Instaura #ontheroad. Visita al Sacrario ai Caduti di Kindu, l'unica opera di Giovanni Michelucci a Pisa

Pisa, sabato 23 novembre 2019 | ore 10.30

Dopo la Stazione di Santa Maria Novella a Firenze e la Chiesa dell'Autostrada del Sole, il prossimo appuntamento con Instaura #ontheroad ritorna sulle orme dell'opera di Giovanni Michelucci in Toscana, portando i partecipanti a scoprire il Sacrario ai Caduti di Kindu a Pisa.

L'edificio, realizzato nel 1963 a seguito dell'eccidio a Kindu (Congo) di tredici aviatori italiani partiti da Pisa per una missione umanitaria, costituisce l'unica opera di Michelucci in città e rappresenta un poetico esempio di architettura sacra che si aggiunge ad altre opere più note del maestro toscano, come la Chiesa di San Giovanni Battista a Campi Bisenzio e la Chiesa del Cuore Immacolato di Maria a Pistoia.

Si tratta di un'architettura nitida e sobria composta da un'unica aula, definita da un basamento massivo e una copertura leggera, e da tredici blocchi di marmo di Carrara che simboleggiano esternamente le vittime della strage.

Il tour di sabato 23 novembre verrà guidato dalla storica dell'architettura Alessia Domenichini.

Iscrizioni e costi

Per partecipare occorre effettuare prenotazione via mail a redazione@instaura.it specificando il numero ed i nomi dei partecipanti.

Quota di partecipazione 10 € - pagamento con paypal o con bonifico bancario.

INSTAURA #ONTHEROAD. SACRARIO AI CADUTI DI KINDU
via Asmara 1, Pisa
sabato 23 novembre 2019 | ore 10.30
+ infowww.instaura.it

pubblicato il:

nov 23

Instaura #ontheroad. Visita al Sacrario ai Caduti di Kindu, l'unica opera di Giovanni Michelucci a Pisa Pisa, via Asmara 1

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario