Le dimore storiche oggi: alla Certosa di Galluzzo il secondo appuntamento dedicato a restauro e conservazione

ciclo di incontri organizzato dall'Associazione Dimore Storiche Italiane

Firenze, giovedì 5 dicembre 2019

Nella splendida cornice della Certosa del Galluzzo a Firenze, l'Associazione Dimore Storiche Italiane organizza il 5 dicembre l'incontro "Che cos'è il restauro. Cosa vuol dire restauro. Per una conservazione consapevole del patrimonio delle Dimore Storiche", secondo appuntamento, dopo la giornata di studio di giugno scorso, di un ciclo di sei incontri dedicati alle dimore storiche oggi.

Gli edifici sottoposti a tutela costituiscono una parte rilevante del patrimonio culturale del nostro paese e spesso i proprietari di tali beni sono costretti a sostenere interventi onerosi e di difficile sostenibilità per la loro conservazione e riqualificazione.

Questa continua ricerca di un equilibrio tra una sostenibilità economica dell'edificio e i condizionamenti imposti dalle normative vigenti, obbliga i professionisti ad essere sempre più aggiornati e informati sull'impiego delle nuove tecnologie, sulle regole e sui vincoli per eventuali nuove destinazioni dei locali e sulle opportunità offerte dai più recenti materiali e dalle innovative tecniche di restauro.

L'incontro si inserisce in questo quadro e rappresenta un momento di confronto e dialogo tra tutti gli attori interessati alla qualificazione del territorio e del suo patrimonio.

Le dimore storiche oggi | I prossimi incontri

Gli incontri di approfondimento del ciclo "Le dimore storiche oggi" hanno una cadenza bimestrale e sono promosso da Associazione Dimore Storiche Italiane in collaborazione con le Soprintendenze, gli Enti locali, l'Università, gli Ordini professionali e gli interessati al settore.

I prossimi appuntamenti riguarderanno:

  • Vocazioni e destinazioni d'uso
  • Efficientamento energetico
  • Miglioramento strutturale e vulnerabilità sismica
  • I giardini storici e gli spazi aperti

Che cos'è il restauro. Cosa vuol dire restauro. Per una conservazione consapevole del patrimonio delle Dimore Storiche

La giornata - introdotta da Bernardo Gondi, Presidente ADSI Toscana e Vicepresidente Nazionale ADSI, Andrea Pessina, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, Saverio Mecca, Direttore del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze, Antonio Bugatti, Fondazione Architetti Firenze e Piero Caliterna, Ordine Ingegneri Firenze - sarà suddivisa in tre sessioni.

La prima dal titolo "Per una conservazione consapevole" prevede gli interventi di Cristina Acidini, Presidente dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e di Maurizio De Vita, Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell'Università degli Studi di Firenze.

La seconda sessione affronterà invece il tema "La conservazione delle Dimore Storiche. Problemi ed esempi" con il contributo di Gennaro Miccio, già Segretario Regionale Mibact per la Regione Piemonte, Vincenzo Tinè, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso, Gabriele Nannetti, SABAP Firenze, Donatella Grifo, SABAP Siena, Piero Caliterna, Ordine Ingegneri di Firenze, Lucrezia Cuniglio, SABAP Firenze e l'intervento video di Susanna Caccia Gherardini, Presidente della Scuola di Architettura di Firenze.

La terza ed ultima parte sarà dedicata alle domande dal pubblico e alla chiusura dei lavori da parte di Bernardo Gondi.

Dopo l'incontro è prevista la visita del complesso della Certosa di Galluzzo.

Iscrizione

La partecipazione è gratuita previa registrazione da inviare a info@cinquesensi.it.

Crediti formativi 

L'incontro rilascerà 2 CFP per gli architetti e 3 CFP per gli ingegneri.
Per ottenere il riconoscimento dei crediti formativi è obbligatoria la registrazione sul sito dell'Ordine degli Architetti o degli Ingegneri.

Programma della giornata

LE DIMORE STORICHE OGGI
Certosa di Galluzzo, Firenze
giovedì 5 dicembre 2019 | ore 9.00 - 15.30
+ info: www.adsi.it

pubblicato il:

dic 05
nov 05

Le dimore storiche oggi: alla Certosa di Galluzzo il secondo appuntamento dedicato a restauro e conservazione ciclo di incontri organizzato dall'Associazione Dimore Storiche Italiane
Certosa di Galluzzo

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario