Renzo Piano & Building Workshop

mostra

Genova, 16 Maggio 2004 - 31 Ottobre 2004

Il 15 maggio 2004 s'inaugurerà, nella rinascimentale Porta Siberia, oggi Museo Luzzati, nel Porto Antico di Genova, la prima grande mostra italiana sull'opera di Renzo Piano.

Questa mostra ha una doppia valenza simbolica. Da un lato, si tiene nel Porto Antico, che non solo è la principale opera fino ad oggi realizzata da Renzo Piano nella sua città, ma che, realizzata per le Celebrazioni Colombiane del 1992, è il simbolo della rinascita culturale di Genova. Dall'altro, rappresenta il tributo di Genova, nell'anno in cui è investita del prestigioso titolo di Capitale Europea della Cultura, all'intellettuale genovese che è tra i massimi ambasciatori della cultura europea nel mondo.

Il luogo della mostra, Porta Siberia, ha poi, anch'esso, un forte carattere evocativo: era questo uno dei principali ingressi alla città per chi veniva dal mare, da terre lontane; così questo evento, in Italia senza precedenti, richiamerà visitatori da tutta Europa, e Porta Siberia tornerà ad essere crocevia di viaggiatori. All'interno di questo straordinario monumento Cinquecentesco, capolavoro di Galeazzo Alessi, si snoderà un affascinante percorso che guiderà il pubblico tra disegni, fotografie, modelli e computer che illustreranno dettagliatamente i progetti del Renzo Piano Building Workshop.  

www.renzopiano.com

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00,
Porta Siberia, Porto Antico di Genova

Ingresso 5,00 euro


Porta Siberia
Informazioni e prenotazione gruppi Tel.: 010.253.0328

Porto Antico
Informazioni Tel.: 010.248.5710 www.portoantico.it

Genova 2004
Genova Capitale Europea della Cultura
Call-Center: 010.2004 www.genova-2004.it

APT-Genova Azienda Promozione Turistica
Tel.: 010.576.791
www.apt.genova.it
aptgenova@apt.genova.it

Servizi Turistici Informazioni
Ostelli: hostelge@iol.it
www.merion-culturaltours.com
www.ilsettimocontinente.com

pubblicato il: