Riscatti di città. La rigenerazione urbana a Roma e le sue opportunità

mostra + incontri a Palazzo Merulana

Roma | 18 gennaio - 17 febbraio 2020

La rigenerazione urbana a Roma sarà la protagonista della mostra Riscatti di Città, in programma dal 18 gennaio al 17 febbraio 2020 negli spazi recentemente restaurati di Palazzo Merulana.

Curata da Nicola Brucoli e Carlo Settimio Battisti, direttori di TWM Factory, l'esposizione intende stimolare, attraverso un approccio multidisciplinare e una moltitudine di linguaggi, la discussione e il confronto sul tema della rigenerazione urbana nel territorio della Capitale.

Fotografia, grafica, video e progetti architettonici realizzati e visionari, forniranno gli spunti, da un lato, per prendere atto delle criticità del territorio e, dall'altro, per dare risalto alle opportunità innescate dagli interventi di rigenerazione. Abbracciando diverse discipline, sarà così possibile analizzare su più livelli lo stato attuale dei sistemi urbani, favorendo un orientamento creativo e innovativo per le metropoli contemporanee.

Al centro dell'iniziativa vi sono i processi progettuali che gravitano sul territorio, idee di studenti e giovani che con risorse ridotte sono riusciti ad innescare processi virtuosi nel territorio di Roma, attorno a cui, collateralmente, si svilupperà un ciclo di incontri con le migliori esperienze e professionalità [programma in via di definizione].

Partendo dalla mappatura e dalla fotografia di edifici in disuso, architetture che hanno perso la loro funzione originaria, vuoti urbani che impoveriscono la città e cinema dismessi, l'iniziativa punta così ad esaltare gli esempi di rigenerazione che hanno avuto successo, attuati tramite progetti di architettura di respiro internazionale, riattivazioni temporanee volte a rilanciare il valore immobiliare, iniziative di arte sociale per rivalutare le periferie come luogo di incontro. 

Come affermato dai curatori Nicola Brucoli e Carlo Settimio Battisti "Il recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e gli interventi in aree dismesse risultano necessari per un governo del territorio finalizzato al miglioramento della qualità della vita. Sebbene differenti nella tipologia di intervento, nelle funzioni (ri)stabilite e negli attori coinvolti, la caratteristica comune di questi progetti è di avere come obiettivo quello di generare valore e di creare nuove dinamiche sociali in tessuti urbani che avevano perso i tratti di città. Il riscatto della città è possibile. Ripartiamo da qui"

Evento promosso e curato da TWM Factory in collaborazione con Palazzo Merulana, Coop Culture e Fondazione Elena e Claudio Cerasi, con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Roma e IN/ARCH

Riscatti di città
Palazzo Merulana | via Merulana 121 Roma
18 gennaio - 17 febbraio 2020
inaugurazione 18 gennaio - ore 18:30
la mostra rientra nella bigliettazione ordinaria di Palazzo Merulana che permette di accedere alla collezione del museo.
Orari: 10.00 - 20.00 da mercoledì a lunedì

Maggiori informazioni: www.palazzomerulana.it 

gen 18
feb 17

Riscatti di città. La rigenerazione urbana a Roma e le sue opportunità mostra + incontri a Palazzo Merulana
Palazzo Merulana

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: