Nuovi modelli di abitare: webinar sul futuro delle costruzioni

incontri online organizzat da Clust-ER BUILD

online, 20 - 27 maggio 2020 / 3 - 10 giugno 2020

Un ciclo di webinar di un'ora ciascuno dedicato alle prospettive future del mondo delle costruzioni, è questa la proposta di Clust-ER BUILD per aprire il dibattito tra i professionisti sulla fase del post-emergenza sanitaria.

Gli incontri online, gratuiti e aperti a tutti, si svolgeranno con la partecipazione di relatori di rilevanza a livello regionale e nazionale nel settore dell'edilizia, dell'economia, della sostenibilità, dell'ambiente, dell'innovazione e delle nuove tecnologie.

Si comincia il 20 maggio con una talk dal titolo "Rigenerazione qualitativa dell'abitare" incentrata sul ruolo dell'architettura come sensore dei bisogni della comunità.

Se si pensa a come gli architetti modernisti abbiano saputo reinterpretare progettualmente le esigenze di sole, aria e igiene necessarie per la guarigione dalla tubercolosi, il webinar si interroga su come cambierà oggi il modo di vivere e fare architettura ai tempi del Covid-19, cercando di rispondere ad alcuni interrogativi urgenti legati alla rigenerazione urbana e al suo ruolo nella valorizzazione di immobili, spazi urbani e come incentivo alla ripresa.

A discuterne saranno Maria Cristina Garavelli (co-founder Officina Meme Architetti s.r.l), Nicola Marzot (partner Studio PERFORMA A+U), Maurizio Massanelli (Rekeep Director Marketing & Innovation Department) con la moderazione di Claudia Mazzoli (Regione Emilia Romagna Servizio giuridico del territorio, disciplina dell'edilizia, sicurezza e legalit).

Durante l'incontro il Clust-ER Build presenterà, inoltre, il processo di rigenerazione urbana relativo alla Darsena di Ravenna.

Il ciclo di talks si inserisce nelle azioni strategiche portate avanti dal Clust-ER Build nell'ambito dello sviluppo della Value Chain DI4R Digital Instrument for Regeneration dedicata alla rigenerazione urbana. Questa nuova catena del valore vuole studiare, testare e mettere a punto strumenti di supporto alla rigenerazione, in grado di creare processi di trasformazione della città e delle relazioni tra i suoi abitanti coerenti con gli obiettivi della Legge Urbanistica Regionale 24/2017, seguendo tre principali focus d'azione: Environmental, Social e Governance.

Calendario completo webinar

  • Rigenerazione qualitativa dell'abitare
    mercoledì 20 maggio 2020, ore 10.30
  • I nuovi equilibri sociali ed economici: un percorso inevitabile per la ripresa dell'economia
    mercoledì 27 maggio 2020, ore 10.30
  • La tecnologia come fattore non solo abilitante, bensì critico di successo: la scommessa green per trascinare la ripresa e la ricostruzione
    mercoledì 3 giugno 2020, ore 10.30
  • Finanza ed economia sostenibile: costruire il futuro insieme
    mercoledì 10 giugno 2020, ore 10.30

Iscrizione

Al link bit.ly/clusterwebinar

Programma generale | Rigenerazione qualitativa dell'abitare

NUOVI MODELLI DELL'ABITARE: CICLO DI WEBINAR ORGANIZZATO DAL CLUST-ER BUILD
20 - 27 maggio 2020 / 3 - 10 giugno 2020
+ info: build.clust-er.it

pubblicato il: