Interno Verde 2020. Ferrara apre i suoi giardini

sabato 12 e domenica 13 settembre 2020

Fervono i preparativi per la quinta edizione del festival estense che apre per un weekend i giardini più suggestivi e curiosi di Ferrara per far scoprire a tutti le meraviglie verdeggianti che si celano dietro al rosso dei tipici mattoni del centro storico.

«Due giorni dedicati ai curiosi, a quelli che davanti a un portone chiuso iniziano a sognare i giardini che non possono vedere.»

Corti rinascimentali, orti medievali, oasi fiorite di tranquillità, geometrie zen e labirinti di siepi, questi e molti altri sono i luoghi inediti che mostreranno dal 12 al 13 settembre il volto più rigoglioso di Ferrara, della sua storia e delle sue trasformazioni.

L'associazione Ilturco, che ha ideato e curato l'iniziativa, ha raccolto la disponibilità di famiglie, istituzioni, circoli e attività commerciali, che per un weekend apriranno porte e portoni, permettendo a chi vorrà partecipare all'evento di esplorare il capoluogo estense in modo originale e inedito.

La finalità dell'iniziativa è quella di sensibilizzare i visitatori al rispetto e alla valorizzazione del verde, fornire alla comunità una chiave per interpretare più profondamente il senso dello spazio che si attraversa, sollecitare anche nei confronti degli ospiti provenienti da altre città una più completa comprensione del passato e maggiore consapevolezza della ricchezza presente, che necessita di essere tutelata e promossa.

Per questo ogni giardino sarà accompagnato da informazioni di carattere botanico, storico e architettonico, che durante i due giorni saranno a disposizione online oltre che presso i luoghi coinvolti. Le stesse schede, corredate di fotografie, saranno raccolte in un volume a colori che verrà regalato ai partecipanti che decideranno di prenotare la propria visita alla manifestazione.

La manifestazione si terrà quest'anno in concomitanza e in collaborazione con Giardini Estensi, la mostra mercato dedicata al florovivaismo organizzata da Pro Art e prevederà, oltre alle visite, un fitto programma di eventi a tema: itinerari a piedi, escursioni fluviali, mostre fotografiche, proiezioni e laboratori per adulti e bambini.

Iscrizioni

È già possibile iscriversi online, sul sito www.internoverde.it: il contributo richiesto è di 10 euro, valido per entrambe le giornate.
La partecipazione è gratuita per i bambini fino ai 13 anni.

INTERNO VERDE 2020
Ferrara, sabato 12 e domenica 13 settembre 2020
+ info:
internoverde.it

pubblicato il:

set 12
set 13

Interno Verde 2020. Ferrara apre i suoi giardini Ferrara

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario