The Ecological Turn - Antropocene, il ruolo dell'architettura e del design

call for abstract per conferenza internazionale

invio abstract entro il 15 giugno 2020

Il Dipartimento di Architettura dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna lancia una call for abstract per raccogliere i contributi che verranno esposti durante la conferenza internazionale «The Ecological Turn. Design, architecture and aesthetics beyond Antropocene», che si svolgerà a Bologna il 22 gennaio 2021.

Il tema centrale della conferenza sarà l'antropocene, inteso non soltanto come evento geologico, ma anche politico: un incontro/scontro tra narrazioni, una sfida agli architetti e ai progettisti, ai loro materiali e alle loro pratiche progettuali per ripensare il modo in cui gli esseri umani definiscono sé stessi, le proprie immagini e le relazioni all'interno del mondo in cui vivono.

All'interno di questo processo quindi, la call chiede di indagare in che modo il pensiero ecologico riguardi le figure degli architetti, dei designer e la stessa cultura del progetto, attraverso due livelli di lettura:

  • Come rappresentare, immaginare, visualizzare l'Antropocene attraverso le culture del progetto?
  • Come può questo evento politico cambiare i processi di produzione e progettazione?

Gli autori degli abstract selezionati saranno invitati a presentare il proprio contributo alla Conferenza internazionale organizzata dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna.

Call

+ info: eventi.unibo.it

pubblicato in data: