Da Palladio a Carlo Scarpa. 4 giornate di visite guidate per scoprire le architetture del Veneto

itinerari e visite guidate

fino al 1 novembre 2020

Le opere del Veneto di Palladio e Carlo Scarpa saranno il filo conduttore del nuovo Viaggio a Tema per l'estate/autunno 2020, proposto da Sentieri d'Arte e Architettura.

Quattro giorni alla scoperta dei capolavori dell'architettura veneta dal Rinascimento al Novecento, non solo attraverso i luoghi simbolo che hanno reso celebri i due protagonisti, ma anche i posti in cui vissero, per scoprire a 360 gradi le bellezze artistiche e paesaggistiche del territorio che hanno portato all'ideazione di capolavori come La Rotonda e La Tomba Brion.

L'obiettivo dei Viaggi a Tema è infatti quello di ideare esperienze lente e approfondite, da fare individualmente o in piccoli gruppi, dedicate a viaggiatori abituati a muoversi in autonomia e curiosi di scoprire i contesti culturali che si nascondono dietro la bellezza delle opere realizzate dai grandi architetti.

Le visite sono riservate a massimo 16 persone in modo da garantire la miglior fruibilità possibile dell'esperienza proposta. Si svolgono per lo più al mattino, lasciando così ai partecipanti la massima libertà nell'organizzazione del resto della giornata. 

A guidare la visita sarà una storica dell'arte laureata in Conservazione dei Beni Culturali.

Programma

Con partenza da Marostica, la più bella città murata del Veneto, si raggiungeranno luoghi più e meno noti nel raggio di 30 km.

Giovedì mattina: borgo medievale di Asolo, dove Carlo Scarpa abitò per un decennio, e poi Tomba Brion.

Venerdì mattina: allestimento progettato da Scarpa in vista delle Celebrazioni Canoviane del 1957; a seguire la casa natale di Antonio Canova.

Sabato mattina e pomeriggio: Vicenza e i più significativi palazzi palladiani della città. A seguire la Basilica Palladiana in Piazza dei Signori e il Teatro Olimpico.

Il pomeriggio sarà dedicato alla scoperta di Villa Almerico Capra Valmarana, conosciuta come La Rotonda e la meno nota Villa Caldogno.

Domenica mattina: per concludere, due ville meno famose di Andrea Palladio. Villa Barbaro, affrescata da Paolo Veronesi, e Villa Emo, considerata dagli storici dell'architettura la sua "villa perfetta".

Info e costi

Le visite guidate si svolgono tutte le settimane dal 1° luglio al 1° novembre 2020, con arrivo il mercoledì sera e visite guidate dal giovedì alla domenica mattina, con partenza da Marostica, la più bella città murata del Veneto.

Il costo delle 5 visite guidate è di 125€ a persona.

Non sono compresi i biglietti d'ingresso, acquistabili in loco usufruendo delle riduzioni a cui ha diritto ogni partecipante.

Trasporto, pasti e pernottamento sono a carico del visitatore. Le visite guidate si svolgono prevalentemente durante la mattina per lasciare liberi i partecipanti di organizzare il resto della giornata.

maggiori info e prenotazioni: sentieriarte.it

pubblicato il:

lug 01
nov 01

Da Palladio a Carlo Scarpa. 4 giornate di visite guidate per scoprire le architetture del Veneto itinerari e visite guidate
Asolo, Vicenza, Losco Caldogno, Fanzolo, Maser

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario