Beyond Boxes paper & cardboard design

mostra

Roma, 20 - 30 Maggio 2004

a cura di Lucia Pietroni e Sveva Barbera

organizzata dalla Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" in collaborazione con COMIECO- Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi a Base Cellulosica

CASA DELL'ARCHITETTURA - ACQUARIO ROMANO
Piazza Manfredo Fanti 47 – 00185 Roma

Orario di apertura: lunedì-sabato ore 10-18; domenica ore 10-13

La mostra Beyond Boxes. Paper & Cardboard Design intende esplorare gli utilizzi innovativi di carta e cartone - materiali tra i più antichi ed ecologici - nel design contemporaneo.

I prodotti in mostra, disegnati da progettisti di diverse nazionalità, sono stati selezionati per le loro caratteristiche funzionali ed estetiche, ma anche per i loro requisiti di eco-compatibilità: leggerezza, flessibilità, trasportabilità, trasformabilità, adattabilità a diversi contesti, riciclabilità, biodegradabilità e compostabilità.

Si tratta di circa 80 pezzi di design realizzati interamente in carta e cartone: oggetti d'uso quotidiano, non eterni ma resistenti, non lussuosi ma non poveri, confortevoli e gradevoli ma non impegnativi e soprattutto non troppo costosi.

La sfida per i designer in mostra è rispondere alle nuove esigenze della vita contemporanea attraverso il "fare resistente e leggero con la carta e il cartone". Accanto ai prodotti di designer internazionali affermati ed emergenti (tra cui Frank O. Gehry, Fernando e Humberto Campana, Kuno Prey, Marco Capellini), la mostra presenta una collezione di prototipi di oggetti in cartone di giovanissimi progettisti italiani (Young Design Collection).  

Ulteriori informazioni su
www.casadellarchitettura.it/dettagli.asp?id=5153

pubblicato il: