«SCALIURBANI - Green Edition» Conferenze su eco-responsabilità e sviluppo sostenibile con MVRDV, Snøhetta, Femia e tanti altri

conversazioni di architettura

Digital weeks, 22 settembre - 8 ottobre 2020

Si svolgerà interamente in modalità digitale SCALIURBANI, la rassegna di rilievo internazionale promossa da Ordine degli Architetti PPC di Livorno, che utilizzando il linguaggio architettonico mira a costruire spazi pubblici e qualità dell'abitare.

Ospitata sulla piattaforma GoToWebinar, dal 22 settembre all'8 ottobre la manifestazione, dal titolo Green Edition, affronterà le tematiche di eco-responsabilità e sviluppo sostenibile per i progetti di Architettura, Città, Territorio e Paesaggio del prossimo futuro.

L'iniziativa coinvolge oltre cento tra architetti, accademici, imprenditori, politici, un parterre di esperti a livello globale che in modo trasversale si alterneranno nel ricco palinsesto virtuale di lecture, live talk, seminari, tavole rotonde, un buildings hub che trova nell'Agenda strategica 2030 dell'ONU il motivo ispiratore.

SCALIURBANI, inserito nel circuito di eventi promossi dall'Unione Europea, diviene così un appuntamento incentrato sulla green economy, con l'obiettivo di contribuire a fornire proposte sostenibili in grado di tutelare l'ambiente e rigenerare spazi urbani e territori nella loro complessa diversità.

"Mai come oggi, al tempo del coronavirus, appare chiaro che la rigenerazione urbana è l'occasione di gestire meglio quello che esiste e progettare meglio lo spazio urbano nel quale vorremmo vivere, di realizzare architettura per innalzare la qualità degli spazi e degli edifici e renderli accessibili, più belli, facili da utilizzare, ecologici". Così Silvia Viviani, assessore all'urbanistica e ai lavori pubblici del Comune di Livorno. "Su questo rifletteremo e scambieremo pratiche e conoscenza, progetti e idee nella digital weeks di SCALIURBANI dedicata alla transizione ecologica, che la Città di Livorno ospita grazie all'Ordine degli Architetti e ai tanti attori e patrocinanti, che auspico possa diventare un evento strutturale e consolidato".

Ogni evento vale due crediti formativi. La prenotazione è obbligatoria tramite la piattaforma IM@TERIA e deve riportare il codice dell'incontro al quale si desidera partecipare.

Programma completo degli interventi

maggiori informazioni scaliurbani.it

SCALIURBANI è promosso dall'Ordine degli Architetti PPC di Livorno con il prezioso supporto di Christiane Bürklein, blogger di architettura ed esperta di comunicazione a livello internazionale, e patrocinata da Regione Toscana, Comune di Livorno, UMAR (Unione degli Architetti del bacino Mediterraneo), CAE (Consiglio degli Architetti d'Europa), Consiglio Nazionale Architetti PPC, Federazione Architetti PPC Toscani, INU (Istituto Nazionale di Urbanistica), Ance Toscana, Anci Toscana, TES (Transizione Ecologica Sostenibile) e Green City Network (Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile).

pubblicato il: