Urbanpromo | Social housing e rigenerazione urbana. 4 giornate in streaming su esempi di buone pratiche

organizzato da INU e Urbit

Zoom e piattaforma Urbanpromo, dal 17 al 20 novembre 2020

L'Istituto Nazionale di Urbanistica, insieme a Urbit - Urbanistica Italiana, organizza due eventi online, dai titoli "Social Housing" e "Progetti per il Paese- rispettivamente il 17 e 18 novembre e dal 17 al 20 novembre - con un programma di incontri e convegni sulle tematiche di abitare sociale e rigenerazione urbana.

Nella giornata di giovedì 19, sono previste anche le cerimonie di premiazione del "Premio Urbanistica" e del Premio per tesi di laurea magistrale e ricerche-studi "Città accessibili a tutti"

La partecipazione è gratuita e si potrà accedere sia in diretta sulla piattaforma Zoom, che in diretta streaming sul sito di Urbanpromo che raccoglierà, nell'apposita gallery, tutti i progetti che prenderanno parte alla manifestazione.

Urbanpromo 2020 - i temi

Social Housing

  • 17 novembre 
    - infrastrutture sociali e accesso ai finanziamenti europei
    - cambiamenti e prospettive del settore alla luce della pandemia.
  • 18 novembre
    - approfondimenti del modello britannico sulla rigenerazione urbana e sociale 
    - la "città dei quindici minuti" con riferimento alle principali esperienze straniere.

Progetti per il Paese

  • 17 novembre
    - buone pratiche sulle opportunità offerte dai luoghi della cultura per la rigenerazione urbana,
    - strategie di sviluppo sostenibile per le aree montane,
    - attività di pianificazione di Città metropolitane e Comuni,
    - esperienze e orientamenti sulla mobilità attiva integrata,
    - innovazioni nella pianificazione nel focus sull'Emilia-Romagna.
  • 18 novembre
    convegni sulla progettazione "green", sull'aggiornamento delle "Linee metodologiche per valorizzare i comprensori vitivinicoli di qualità nella disciplina territoriale ed urbanistica delle aree rurali", sul rapporto pubblico - privato nella rigenerazione urbana, sul superamento delle diseguaglianze a favore delle componenti più fragili della popolazione.
  • 19 novembre
    convegni incentrati sulle opportunità e le esperienze riconducibili a una rigenerazione su base culturale e sulla presentazione di alcune importanti progettualità di riqualificazione urbana.
    Si terranno inoltre la cerimonia di premiazione del "Premio Urbanistica" e del Premio per tesi di laurea magistrale e ricerche-studi "Città accessibili a tutti", il convegno scientifico internazionale "Le nuove comunità urbane e il valore strategico della conoscenza", un focus sulla rigenerazione urbana curato da CDP Investimenti SGR e uno sul rapporto tra territorio, cibo e città curato da Confcommercio - Imprese per l'Italia.
  • 20 novembre
    Nella giornata conclusiva sono in programma incontri sulla città digitale, le innovazioni per quanto riguarda la pianificazione portuale, progetti e prospettive per la pianificazione dei territori del Po, la ricostruzione del cratere sismico del 2016.
    Infine, l'evento del Novantennale dell'INU "Curando fragilità" e quello sul valore degli spazi nella rivoluzione digitale e un convegno che discuterà gli esiti dell'attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio a vent'anni dalla sua introduzione nel contesto europeo.

Per maggiori informazioni e iscrizioni urbanpromo.it

 

pubblicato in data: