Stefano Belingardi Clusoni racconta Frame Building

primo webinar del ciclo di incontri «I "Modi" di costruire. Esperienze di cantiere» | 2CFP

mercoledì 24 marzo 2021 | 18-20

Sarà Stefano Belingardi Clusoni ad inaugurare I "Modi" di costruire. Esperienze di cantiere, il nuovo ciclo di incontri formativi ideato da Theatro, in collaborazione con ProViaggiArchitettura e CASABELLA Formazione,  per condividere le soluzioni adottate nel risolvere le criticità che ogni cantiere riserva.

Sono numerose le sfide che i cantieri nascondono, problematiche concettuali, mediazioni e imprevisti che il progettista, insieme agli altri attori coinvolti nel processo progettuale, deve necessariamente affrontare e risolvere. Per non disperdere questo bagaglio di esperienze e sollecitare una riflessione sull'importanza della sinergia e del confronto costante, come base per generare Buona Architettura, una volta al mese, a partire da mercoledì 24 marzo, saranno presentati case studies concreti.

Nel primo appuntamento il fondatore di BE.ST Belingardi Stefano Architect presenterà Frame Building, un edificio per uffici dove ogni dettaglio è stato pensato per garantire il benessere dei lavoratori, una qualità attestata dalla certificazione LEED Gold, valutazione esclusiva per gli edifici sostenibili in grado di controllare e azzerare il livello delle emissioni di CO2 nell'aria.

L'intervento di riqualificazione è stato realizzato da SIC - Sviluppo Immobiliare Corio, nel distretto Inganni/Lorenteggio a sud-ovest di Milano.

Chi è Stefano Belingardi Clusoni

Classe 1987, Stefano Belingardi Clusoni si laurea all'Accademia di Architettura di Mario Botta a Mendrisio, vincendo il Pre­mio SIA Ti­ci­no Ma­ster in Ar­chi­tet­tu­ra. Nel 2007 lavora un anno presso lo studio EMBT Miralles Tagliabue a Barcellona e nel 2009 presso lo studio Cino Zucchi Architetti a Milano. Nel 2010 viene selezionato per un programma Erasmus presso l'università Charles Rennie Mackintosh in Scozia. Nel 2011 lavora presso lo studio di Daniel Libeskind per il progetto City Life e nel 2012 trascorre un anno a Shanghai per conto dello studio EMBT. Nel 2013 a Berlino, con la vittoria di un concorso internazionale, fonda la sua società BE.ST Belingardi Stefano Architect che oggi segue progetti di scala internazionale in Italia e all'estero. È coinvolto nel progetto  "Reinventing City" a Milano. Nel 2020 la rivista Platform lo annovera tra i migliori architetti italiani under 40.

I "Modi" di costruire. Esperienze di cantiere
STEFANO BELINGARDI CLUSONI RACCONTA FRAME BUILDING
mercoledì 24 marzo 2021 | 18-20

partecipazione gratuita
fino ad esaurimento posti (massimo 1000 persone)
prenotazione on-line obbligatoria

2 CFP per architetti
Attestato di partecipazione per ingegneri, geometri e studenti

pubblicato il: