Graphic Days Torino, focus sul visual design olandese

mostre, workshop e approfondimenti digitali

Torino, 14 - 30 maggio 2021

La città di Torino torna ad essere la capitale italiana della grafica con l'evento Graphic Days® - Eyes On the Netherlands, due settimane di mostre, workshop e approfondimenti digitali dedicati quest'anno alla comunicazione visiva olandese e alle contaminazioni tra gli stili e le influenze dei Paesi europei nel settore della grafica.

L'iniziativa, che anticipa il consueto appuntamento autunnale di Graphic Days, sarà ospitata dal 14 al 30 maggio da Toolbox Coworking e presenterà al pubblico, per la prima volta, The Palace of Typography Masonry , un museo immaginario dedicato alla ricchezza e alla diversità delle tecniche di comunicazione visiva.

Il progetto, nato da un'idea del graphic designer olandese Richard Niessen, rappresenta un luogo utopico che riunisce la sperimentazione grafica e la ricerca di Niessen volta a creare una storia culturale interdisciplinare e una nuova teoria della tipografia dei Paesi Bassi.

Il percorso offrirà al visitatore un tour attraverso nove sezioni: Segno, Simbolo, Ornamento, Costruzione, Gioco, Poetica, Dialogo, Artigianato e Ordine.  

Tutti gli aspetti della progettazione grafica saranno evidenziati attraverso 26 scrigni pop-up, che mostreranno la ricchezza dei sistemi di scrittura, i modi di costruire le narrazioni e l'aspetto giocoso che coinvolgerà lo spettatore nella scoperta delle infinite possibilità dei sistemi che regolano l'estetica formale. 

Graphic Days® - Eyes On the Netherlands vede la collaborazione di Graphic Matters - il festival di Breda - e l'Ambasciata e il Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia.


la mostra The Palace of Typographic Masonry © Richard Niessen

Graphic Days | le altre mostre

Oltre al progetto curato da Richard Niessen in collaborazione con Dennis Elbers di Graphic Matters, all'interno della manifestazione saranno presentati percorsi espositivi - indoor e outdoor - che raccolgono una selezione di lavori di artisti e professionisti dei Paesi Bassi appartenenti al network del progetto, fra cui Studio Dumbar, Trapped in Suburbia, High on Type, Studio Thonik e Daan Rietbergen.

Scopri tutto »

Graphic Days | i workshop

  • HARMEN LIEMBURG: BLACK IN WHITE OUT
    sabato 15 maggio | ore 9.30 - 18.30
    Insieme a Harmen Liemburg, i partecipanti al workshop sperimenteranno la versatile tecnica della serigrafia, che può essere utilizzata per stampare su una grande varietà di materiali con risultati sorprendenti.
    info e costi
  • RNDR: PRINT + CODE
    da sabato 29 maggio a domenica 30 maggio | 9.30 - 18.30
    Due giornate incentrate sul creative coding, sull'arte generativa e sulla stampa Risograph.
    Insieme a Edwin Jakobs di RNDR, i partecipanti avranno l'opportunità di concentrarsi sull'esplorazione e la sperimentazione con il coding e la stampa analogica.
    info e costi

Graphic Days | gli eventi online

Oltre alla visita dei percorsi espositivi in presenza, Eyes On the Netherlands offrirà al pubblico la possibilità di partecipare ad un programma di eventi online trasmesso in streaming sul profilo Facebook e sul canale Youtube di Graphic Days® con il contributo degli ospiti internazionali coinvolti nelle attività presentate.

  • OPENING TALK
    14 maggio | ore 18.00 - 19.00
    un talk dedicato ai temi della manifestazione. Dennis Elbers (Graphic Matters) e Richard Niessen (autore di "The Palace of Typographic Masonry") interverranno per raccontare la loro esperienza all'interno dei rispettivi progetti, mentre Bas Ernst (addetto Culturale dell'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi) parlerà del coinvolgimento nel progetto dell'istituzione olandese, da anni impegnata sui temi del design, dall'ambito editoriale fino ai progetti di visual design all'interno dello spazio pubblico.
  • DENNIS ELBERS, GRAPHIC MATTERS
    sabato 15 maggio 2021 | ore 11.30 - 12.15
    Il graphic design come modo di pensare e di approcciare gli argomenti. Dennis Elbers racconterà la sua esperienza nell'ambito e approfondirà il significato di progettare e realizzare opere di graphic design all'interno dello spazio pubblico.
  • LIZA ENEBEIS, STUDIO DUMBAR
    giovedì 20 maggio 2021 | ore 17.00 - 17.45
    Liza Enebeis, Direttrice Creativa di Studio Dumbar racconterà il progetto NL (in mostra) progettato nel 2020 per la nuova identità visiva dei Paesi Bassi e il Demo Festival, nato per celebrare il motion design nello spazio pubblico.
  • KARIN LANGEVELD E CUBY GERARDS, TRAPPED IN SUBURBIA
    venerdì 21 maggio 2021 | ore 17.00 - 17.45
    I due fondatori dello studio racconteranno come è nato il progetto esposto in mostra Flags of peace, a partire dall'obiettivo ambizioso di raccogliere i contributi di designer affermati e giovani di talento per creare un dialogo visivo intorno al concetto di pace.

GRAPHIC DAYS® 
EYES ON THE NETHERLANDS

Torino, 14 - 30 maggio 2021
giovedì e venerdì, 15.00 - 19.00
sabato, 11.00 - 20.00
domenica, 11.00 - 19.00

Il programma, in continuo aggiornamento, è disponibile sul sito graphicdays.it

pubblicato il:

mag 14
mag 30

Graphic Days Torino, focus sul visual design olandese mostre, workshop e approfondimenti digitali
Toolbox Coworking, Torino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario