MANTOVARCHITETTURA 2021, torna la rassegna culturale dedicata al mondo dell'architettura. Scopri gli eventi!

un mese di incontri e convegni, per un totale di 56 appuntamenti

Mantova Campus, 9 maggio - 9 giugno 2021

Torna per l'ottava edizione MANTOVARCHITETTURA, la rassegna internazionale dedicata al mondo dell'architettura e ai suoi protagonisti, curata dai docenti del Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano insieme agli studenti.

Tra eventi in presenza e a distanza, in diretta o registrati in location dal grande valore storico e architettonico come Teatro Bibiena a Mantova e Teatro all'Antica di Sabbioneta, il mese di incontri e convegni - per un totale di 56 appuntamenti gratuiti - porrà al centro dell'attenzione, ancora una volta, le tematiche di architettura, urbanistica e paesaggio.

La rassegna avrà inizio il 9 maggio alle ore 18.00, con un evento in collaborazione con Teatro Magro registrato a Sabbioneta. Seguirà una serie di approfondimenti sul rapporto tra "antico e nuovo" nell'architettura contemporanea italiana ed europea, tra cui lo studio dedicato al Portogallo a cura di Edoardo Souto de Moura, (docente al Campus di Mantova del Politecnico di Milano) e gli interventi di ospiti come João Mendes Ribeiro e João Pedro Falcão de Campos che presenteranno i loro ultimi lavori.

Si giungerà infine alle nuove realtà professionali in Cina, che vedranno l'intervento, fra gli altri, di Vector Architects, fondato a Pechino nel 2008.

Tra gli approfondimenti, un focus dedicato alla storia dell'architettura nel territorio dei Gonzaga, con viaggi in luoghi poco conosciuti della Mantova del Cinquecento. Sarà inoltre presentata una serie di punti di vista sul patrimonio museografico, le tecniche di rappresentazione e le trasformazioni del territorio.

Tra le novità di quest'edizione mista, la selezione di filmati più brevi dedicati ai monumenti storici del territorio mantovano.

MANTOVARCHITETTURA è un progetto culturale ideato e organizzato dal Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano, nell'ambito delle attività della cattedra UNESCO in Pianificazione e tutela architettonica nelle città patrimonio mondiale dell'umanità. È organizzato con la consulenza scientifica della rivista "Casabella" e il sostegno delle amministrazioni comunali di Mantova e Sabbioneta, di Palazzo Ducale, dell'Ordine degli Architetti PPC di Mantova

10 eventi da segnare in agenda (5 in presenza e 5 a distanza)

1. Eduardo Souto de Moura

10 maggio, ore 18.00 | +info

L'architetto portoghese terrà una lecture dal titolo "Progettare sulla storia", durante la quale presenterà alcuni dei suoi progetti più significativi sul patrimonio e esporrà il suo metodo di approccio alle preesistenze architettoniche e archeologiche.

2. Giancarlo Mazzanti

11 maggio, ore 18.00 - 19.00 | +info

L'architetto colombiano presenterà i suoi ultimi lavori divenuti riflesso degli attuali cambiamenti sociali che avvengono in America Latina e in Colombia, dimostrando che una buon architettura può costruire nuove identità per le città, i paesi e gli abitanti.

3. Sustainability or responsibility - Rolf Traeger

12 maggio, ore 15.00 - 16.00 | +info 

Rolf Traeger, che ha coordinato la redazione dell'Agenda 2030 e dei Sustainable Development Goals, approfondirà il tema delle responsabilità nell'implementazione dei target di sostenbilità, individuando i punti che coinvolgono maggiormente l'architetto.

4. Musei e spazi d'arte - Mario Botta

Mantova Campus, 13 maggio, ore 10.30 - 12.30 | +info

Evento in presenza, a cura di Alessandra Coppa e Laura Giacomini .

5. Mediterranean Cultural Landscape

Mantova Campus, 14 maggio, ore 17.00 - 19.00 | +info

Evento in presenza, a cura di Nora Lombardini e Elena Fioretto

6. Costruire scuole - Luigi Franciosini e Matteo Scagnol

Mantova Campus, 24 maggio, ore 18.00 - 19.00

Evento in presenza, a cura di Massimo Ferrari e Claudia Tinazzi 

7. Ignazio Gravalos e Patrizia di Monte 

26 maggio, ore 18.00 - 19.00 | +info

I due architetti spagnoli proporranno una riflessione sui vuoti urbani, lotti ed edifici dismessi disseminati nel tessuto urbano delle città che hanno introdotto una nuova variabile nelle possibilità del progetto.

8. Ico Migliore

27 maggio, ore 18.00 - 19.00 | +info

Architetto, tre volte vincitore del Compasso d'Oro condurrà una lezione dal titolo "Lo specchio e la lente. Virtuale vs Reale".

9. Pompei: patrimonio archeologico e accessibilità

Mantova Campus, 3 giugno, ore 10.30 - 12.30 | +info

Evento in presenza, a cura di Angelo Lorenzi e Sebastiano Marconcini 

10. Fotografare Mantova tra architettura e paesaggio

Mantova Campus, 4 giugno, ore 10.30 - 12.30 | +info

Evento in presenza, a cura del fotografo Marco Introini.

MANTOVARCHITETTURA 2021
Scarica il programma completo

Gli eventi registrati o in diretta saranno trasmessi sul canale YouTube di Mantova Campus

+info: mantovarchitettura.polimi.it

© Mantovarchitettura, foto d'archivio 

pubblicato il:

mag 09
giu 09

MANTOVARCHITETTURA 2021, torna la rassegna culturale dedicata al mondo dell'architettura. Scopri gli eventi! un mese di incontri e convegni, per un totale di 56 appuntamenti
Mantova Campus

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario