La metropolitana milanese, alla scoperta della "rossa con occhi nuovi"

Visite guidate organizzate dalla Fondazione Franco Albini

sabato 22 maggio 2021 | ore 14.30 e 16.30

Ripartono i consueti appuntamenti organizzati dalla Fondazione Franco Albini, che condurranno i visitatori in un percorso nelle sale dello storico studio di via Telesio appartenuto a Franco Albini e alla "gran dama dell'architettura" Franca Helg, alla scoperta del metodo e delle loro opere.

Il primo appuntamento è per sabato 22 maggio alle ore 14.30.

Nella visita "La rossa con occhi nuovi", attraverso aneddoti, materiale inedito e story telling, ai partecipanti verranno mostrati i materiali d'archivio della metropolitana milanese, a cui Franco Albini lavorò nel 1963 insieme a Bob Noorda e grazie alla quale ricevette, l'anno successivo, il Compasso d'Oro.

Caratterizzato dal colore rosso, dalla gomma nera per le pavimentazioni e dai corrimano tubolari, quello della metropolitana fu tra i primi progetti italiani di identità visiva e immagine coordinata, che servì come linea guida per le successive linee di trasporto pubblico milanese. 

Alle 16.30 il tour continuerà in mezzo ai pezzi di design presenti in studio, esplorando il metodo di lavoro di Franco Albini e Franca Helg.

METROPOLITANA, ARCHITETTURA E DESIGN
visite guidate

sabato 22 maggio 2021 | ore 14.30 e 16.30

Per le visite è necessario prenotare
inviando una mail a info@fondazionefrancoalbini.com 

+info: fondazionefrancoalbini.com

 

pubblicato il: