La BUL-BO di Gabetti & Isola. Axolight e i grandi maestri

webinar della Fondazione per l'architettura / Torino | 2 CFP

Mercoledì 9 giugno 2021 | ore 16-18

In occasione della riedizione dell'iconica lampada BUL-BO dello studio Gabetti & Isola, realizzata per la prima volta 50 anni fa per il Centro Residenziale Olivetti di Ivrea, la Fondazione per l'architettura / Torino ha organizzato un seminario formativo online in compagnia di Aimaro Isola e Lodovico Gabetti.

Partendo dal caso studio della nuova lampada di Axolight, rieditata grazie al progetto di Lodovico Gabetti, Fabrizio Pellegrino e Lara Consiglio, l'incontro sarà l'occasione per discutere del valore culturale dei pezzi storici dei grandi maestri del passato per un'azienda moderna e contemporanea.

Nel corso delle due ore i relatori illustreranno le caratteristiche della lampada, l'introduzione degli elementi contemporanei e le scelte costruttive e tecnologiche adottate nel rispetto dei caratteri formali originali.

La lampada BUL-BO fa parte degli arredi disegnati per il Centro Residenziale Olivetti di Ivrea dallo studio Gabetti & Isola (Roberto Gabetti, Aimaro Isola, Guido Drocco, Luciano Re) tra il 1968 e il 1971.  Dimostrò sin da subito la perfetta aderenza al clima di disincanto e di "ribellione agli schemi" che, nella seconda metà degli anni '60 del Novecento, avrebbe lasciato un'indelebile impronta nei costumi.

Programma

  • ore 16.00
    Saluti e introduzione Alessandra Siviero (presidente Fondazione per l'architettura / Torino), Eleonora Gerbotto (direttore Fondazione per l'architettura / Torino), Giuseppe Bergesio (CEO Iren Energia e Direttore della Business Unit Energia del Gruppo IREN, Consigliere della Fondazione per l'architettura / Torino)
  • ore 16.10
    L'idea della riedizione degli arredi Gabetti & Isola
    Lodovico Gabetti, Interior designer, fondatore Gabab. Promotore progetto riedizione Bulbo
  • ore 16.20
    La Bulbo a Ivrea per Olivetti
    Aimaro Isola, Professore emerito, già Ordinario di Progettazione architettonica. Fondatore, con Roberto Gabetti, dello studio Gabetti & Isola, ora Isolarchitetti
    Guido Drocco, Architetto e designer internazionale, già Professore di Progettazione architettonica e coautore e coprogettista dello studio Gabetti & Isola
  • ore 16.45
    Studio delle fonti e progetto per la riedizione della Bulbo
    Fabrizio Pellegrino, Architetto e interior designer, studio Gparchitetti. Promotore progetto riedizione Bulbo
  • ore 16.55
    Axolight. L'azienda e il processo produttivo. Il case history della Bulbo di Gabetti e Isola
    Giuseppe Scaturro, CEO Axolight. Socio di riferimento e amministratore delegato di Axolight, già manager di lungo corso per primari fondi di Private Equity.
  • ore 17.40
    Il punto di vista del retailer. Analisi di mercato
    Giovanni Piovesan, CEO Traiano Luce 73 Daria Bechis , Architetto, Traiano Luce 73 

LA BUL-BO DI GABETTI & ISOLA
AXOLIGHT E I GRANDI MAESTRI

mercoledì 9 giugno 2021 | ore 16.00 - 18.00

L'incontro sarà online e riconoscerà 2 CFP. È necessaria la prenotazione.

+info: fondazioneperlarchitettura.it

pubblicato il: