Tempodacqua. Atelier(s) Alfonso Femia ospite del Padiglione Italia

17. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia

Venezia, 13-18 luglio 2021

Lo studio di progettazione Atelier(s) Alfonso Femia partecipa alla 17. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia con una esposizione - visitabile dal 13 al 18 luglio - allestita nel contesto del Padiglione Italia Comunità resilienti curato da Alessandro Melis.

Presentata alla terza edizione della Biennale di Architettura di Pisa nel 2019, la ricerca Tempodacqua, nata per affrontare il tema del rapporto acqua-architettura, sarà arricchita per l'occasione di contenuti e testimonianze autorevoli sul tema del cambiamento climatico proprio attraverso la sua maggior sentinella, l'acqua.

La mostra analizza le diverse situazioni geografiche e individua possibili approcci incentrati sulle peculiarità specifiche dei territori e sull'innesto di un'architettura responsabile e consapevole, capace di interpretare l'instabilità e la fragilità dei territori come elementi propositivi del progetto e non come ostacoli da superare.

L'acqua rappresenta infatti l'unica materia che definisce in maniera tangibile la crisi climatica, l'unica che si può tradurre, concretamente, in azione di progetto.

Si tratta di un tema politico, culturale, strategico, di responsabilità e soprattutto di futuro, che richiede il dialogo tra scienza, governi e uomini anche attraverso l'architettura. La mostra intende infatti ribaltare la modalità di intervento, assumendo un punto di vista che coniuga emergenza, urgenza, programmazione territoriale e urbana.

Incontri con Alfonso Femia

13 luglio | due momenti di dibattito live con l'acqua al centro delle analisi di un panel di esperti e Alfonso Femia sugli aspetti di progetto e di gestione.

14 luglio | Alfonso Femia parteciperà con una lecture anche al Platform Architecture Festival  dove espone il progetto del nuovo polo logistico e produttivo Vimara Marostica.

Tempodacqua | la mostra

I temi della mostra saranno sintetizzati da una trilogia di video realizzata da Diorama, uno dei quali premiato come "Miglior cortometraggio sperimentale" al Cosmo Film Festival, e il terzo, inedito, realizzato appositamente per la Biennale.

Al centro dell'esposizione, una rassegna di architetture sui temi dell'acqua, tra infrastrutture, waterfront, parchi e verde urbano, sperimentazioni idro-geologiche, accompagnata da una video library che raccoglierà i dialoghi tra Alfonso Femia e autorevoli protagonisti dell'architettura internazionale, come Didier Faustino, Jacques Rougerie, Rudy Ricciotti, Stefano Boeri, Andrea Boschetti, Clément Willemin, Frédéric Chartier, Pascale Dalix, Vincent Parreira, Fabrizio Plessi, Tina Dassault, Ico Migliore.

Infine, il 13 luglio, in due momenti di dibattito live, l'acqua sarà al centro delle analisi del panel di relatori esperti sugli aspetti di progetto e di gestione. Tra questi Arianna Azzellino del Politecnico di Milano, Benedetta Brioschi di The European House- Ambrosetti, Andreas Kipar di LAND, Andrea Rucksthul di Lend Lease, Clément Willemin.

Le pubblicazioni

Per l'occasione, verrà presentato il testo Tempodacqua, una sintesi dei contenuti della ricerca attraverso 6 azioni che contengono il messaggio della resilienza come codice interpretativo dell'architettura per l'acqua: Cominciare • Spiegare • Rispettare • Vigilare • Gestire • Progettare.

All'interno, la narrazione progettuale sarà guidata dalle interviste a Petra Blaisse, Andrea Kipar, Michelangelo Pugliese, Franco Zagari e con i contributi di Arianna Azzellino, Emanuele Bompan, Benedetta Brioschi, Laura Pavia, Andrea Ruckstuhl, Emanuele Sommariva.

Inoltre, nel catalogo del Padiglione Italia, è incluso un paper di Alfonso Femia che indaga le relazioni tra "territorio, acqua, periferie", interpretate nelle corrispondenze specifiche con "resilienza, soluzione, risorsa".

TEMPODACQUA
di Atelier(s) Alfonso Femia


13 - 18 luglio 2021
Arsenale di Venezia, Padiglione Italia

pubblicato il:

lug 13
lug 18

Tempodacqua. Atelier(s) Alfonso Femia ospite del Padiglione Italia 17. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia
Venezia, Arsenale, Padiglione Italia

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario