Il paesaggio visto dalla parte del restauro

giornata di studio aperta - Master OPEN | Università degli Studi di Roma 3

lunedì 14 giugno 2021 | ore 14.30

Per lunedì 14 giugno il Master OPEN dell'Università degli Studi di Roma 3 ha organizzato una Giornata di Studi, aperta a tutti, incentrata sulla conservazione e valorizzazione compatibile del paesaggio - naturale e antropico - attraverso gli occhi di chi lo studia, lo restaura e lo governa.

L'obiettivo è stimolare una riflessione sulla sua salvaguardia, sul rispetto e sull'integrazione tra ambiente e progetto. Nel corso dell'incontro si parlerà degli interventi necessari e puntuali da attuare in un paesaggio stratificato dai secoli di culture, condizionato da usi ed abbandoni.

Averne rispetto significa, infatti, essere in grado di leggere e capire i segni del tempo, massimizzare la loro conservazione, minimizzare le modifiche e intervenire con progetti colti ma allo stesso tempo concreti.

La riflessione porterà inevitabilmente a parlare di "spessori", ossia la stratificazione costante di livelli, citata da André Corboz. Il paesaggio è inteso quindi sovrapposizione continua di azioni, di aggiunte, di sottrazioni che generano spessori variabili.

La Giornata concentrerà l'attenzione sui paesaggi storici e naturali, così come su quelli "costruiti" che arricchiscono l'Italia ed in cui le trasformazioni hanno attuato modifiche senza stravolgere il contesto, in cui l'intervento è stato calibrato tenendo conto dell'esistente. Il progetto deve quindi partire dal profondo rispetto verso la stratificazione, orientandosi verso la trasformazione compatibile, a favore della qualità del progetto meritata e pretesa dal nostro patrimonio.

L'evento sarà presentato da Maria Grazia Cianci e coordinato da Cesare Feiffer

Intervengono: Giovanna Battista, Giovanni Carbonara, Annamaria Mauro, Giorgio Pavan, Giuseppe Rallo

IL PAESAGGIO VISTO DALLA PARTE DEL RESTAURO
RIFLESSIONI PRELIMINARI, ANALISI, PROGETTO E REALIZZAZIONI
lunedì 14 giugno 2021 | ore 14.30

La Giornata Studi sarà trasmessa su Microsoft Teams

pubblicato il: