Festival Interno Verde. 2 weekend alla scoperta dei giardini segreti di Ferrara e Mantova

visite guidate, mostre, installazioni, laboratori e performance artistiche

Ferrara 11 e 12 settembre 2021 | Mantova 25 e 26 settembre 2021

Due fine settimana alla scoperta dei giardini segreti di due città simbolo del Rinascimento italiano. È il festival Interno Verde, ideato e curato dall'associazione Ilturco e dalla cooperativa Interno Verde, per esplorare l'anima rigogliosa di Ferrara e Mantova e scoprire cosa si nasconda dietro le antiche facciate dei palazzi nobiliari e oltre i muri dei conventi.

Il weekend dell'11 e 12 settembre sarà la volta della città estense, mentre  25 e 26 settembre spetterà a Mantova, capitale dei Gonzaga.

Un'esperienza all'aria aperta e una prospettiva originale, inedita e intima che consentirà al pubblico di visitare, in entrambe le città, decine di giardini privati normalmente inaccessibili e partecipare alle tante iniziative a tema organizzate, tra itinerari guidati, performance artistiche, gite fluviali, mostre e installazioni, laboratori ispirati alla natura per adulti e bambini.

Ogni giardino sarà accompagnato da informazioni di carattere botanico, storico e architettonico: l'obiettivo infatti è promuovere una nuova comprensione della città e delle sue ricchezze, sollecitare una più completa comprensione del passato e maggiore consapevolezza del patrimonio presente, sensibilizzare al rispetto e alla cura dell'ambiente. Le ricerche, corredate di fotografie a colori, saranno raccolte in un volume a colori a tiratura limitata che verrà regalato ai partecipanti fino a esaurimento copie.

Interno Verde è organizzato con il patrocinio del Mibact, del Comune di Ferrara e di Mantova, dell'Associazione Nazionale Pubblici Giardini e dell'Associazione Italiana Architettura del Paesaggio. 

INTERNO VERDE Festival
Ferrara 11 e 12 settembre
Mantova 25 e 26 settembre

Le iscrizioni apriranno online a partire da venerdì 30 luglio.
Il contributo richiesto - valido per l'intero weekend - è di 10 euro, gratis per i bambini fino ai 13 anni.

+info: internoverde.it

pubblicato il: