Il contributo delle donne nell'architettura contemporanea: l'esempio spagnolo

webinar organizzato da FOAMI | 2 CFP

giovedì 11 novembre 2021 | ore 18 - 20

Proseguono gli incontri organizzati dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano per approfondire il ruolo e l'importanza delle donne nel mondo dell'architettura contemporanea.

Dopo gli esempi svizzero, finlandese, britannico e danese è la volta del focus sulla Spagna.

L'evento, curato dall'architetto Arianna Callocchia e interamente online fruibile si svolgerà l'11 novembre e sarà un'occasione di confronto, scambio professionale e dialogo tra la realtà italiana e quella internazionale.

Le due progettiste Blanca Lleó (Blanca Lleó Estudio di Madrid) e Belinda Tato (Ecosistema Urbano di Madrid) illustreranno alcune opere realizzate recentemente in Spagna per mostrare il loro approccio e la loro filosofia progettuale nell'architettura contemporanea rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, del sociale, dell'innovazione tecnologica, della riqualificazione edilizia e del rapporto con il contesto storico, culturale e urbano in cui viviamo. 

L'incontro, moderato da Maria Vittoria Capitanucci (storico dell'architettura del Politecnico di Milano) vedrà Blanca Lleó impegnata nella presentazione di una selezione di progetti pensati per il benessere delle persone e la salvaguardia del pianeta, mentre Belinda Tato illustrerà il nuovo Campus Universitario di Malaga, che verrà completato nel 2022, e una selezione di progetti di spazi pubblici bioclimatici che incorporano nuove tecnologie e processi di partecipazione sociale. 

L'incontro è patrocinato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, dal CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti PPC, dall'UIA Committee "International Women in Architecture", dall'Ambasciata di Spagna in Italia, dal CSCAE - Consejo Superior de los Colegios de Arquitectos de España e dal COAM - Colegio Oficial de Arquitectos de Madrid con il contributo di BNL Gruppo BNP Paribas

© Ecosistema Urbano

Edificio Mirador. Sanchinarro. Madrid. Arquitectos: Blanca Lleó y Mvrdv

Iscrizioni

L'incontro riconosce 2 Cfp. Per il rilascio dei crediti formativi è necessario iscriversi tramite iM@teria.

È possibile seguire l'incontro anche su Facebook Live, ma senza Cfp.

IL CONTRIBUTO DELLE DONNE
NELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA:
L'ESEMPIO SPAGNOLO
Webinar e Facebook Live,
giovedì 11 novembre 2021 | ore 18 - 20

+info: fondazione.ordinearchitetti.mi.it

pubblicato il: