Conservare il VUOTO. Lo spazio dell'architettura secondo Enrico Molteni, Cristiana Lopes e Giacomo Brenna

webinar | Fondazione Architetti Treviso | 4 Cfp

6 e 13 dicembre 2021 | ore 17.30 - 19.30

Enrico MolteniCristiana Lopes e Giacomo Brenna (studio Lopes Brenna) sono i protagonisti dei prossimi incontri online organizzati dalla Fondazione Architetti Treviso, previsti per i lunedì 6 e 13 dicembre.

Curati da Paolo Panetto, i due webinar sono l'occasione per approfondire l'opera dei due studi, rispettivamente dislocati a Milano e Chiasso. Gli architetti presentano i loro progetti e la loro attività di ricerca focalizzando l'attenzione sul tema dello spazio in architettura, attingendo alla loro biografia professionale, alla loro attività concorsuale e descrivendo la loro architettura.

Il titolo del webinar "Conservare il vuoto" rimanda da un lato al concetto inteso come "spazio eloquente in grado di educare lo sguardo dei bambini, ma anche fondamentale allo stare bene in un luogo". Dall'altro, la conservazione del vuoto appare di grande contemporaneità.

"Il vuoto come materiale da costruzione ricorda una nota definizione dello scultore catalano Eduardo Chillida: "Quando costruiamo non facciamo altro che staccare una quantità conveniente di spazio, isolarla e proteggerla, e tutta l'architettura deriva da questa necessità". Oppure il riferimento che Alberto Campo Baeza fa a un proverbio andaluso per descrivere il lavoro degli architetti portoghesi Manuel e Francisco Aires Mateus: "Per realizzare una casa si afferra una manciata d'aria confinandola con alcune pareti".

Iscrizione

Gli incontri sono gratuiti e saranno trasmessi attraverso la piattaforma Arch_learning.
Per partecipare è necessario registrarsi

Programma

  • ENRICO MOLTENI
    6 dicembre, ore 17.30 - 19.30
    Enrico Molteni ha riservato da sempre nel suo lavoro grande attenzione e dedizione al tema dello spazio in architettura sia durante il suo percorso formativo con Elias Torres che nell'ambito della ricerca (soprattutto nell'attenzione che ha dedicato al lavoro di Alvaro Siza Vieira) e nella coerenza della sua architettura e della sua attività progettuale. Lavora a Milano e svolge attività didattica presso l'Università di Genova.
  • LOPES BRENNA
    13 dicembre 2021, ore 17.30 - 19.30
    Lopes Brenna è uno studio italo-portoghese con sede a Chiasso fondato nel 2011 da Cristiana Lopes e Giacomo Brenna dopo aver collaborato con Francisco e Manuel Aires Mateus a Lisbona. I primi progetti dello studio, interventi di piccola scala legati all'architettura d'interni, sono stati il terreno per prendere le misure alla scala dell'architettura, in modo da poter lavorare con precisione e controllo sul tema del vuoto e degli spazi interstiziali. Entrambi svolgono attività didattica all'Accademia di Architettura di Mendrisio.

CONSERVARE IL VUOTO | 4 CFP
webinar
6 e 13 dicembre 2021 | ore 17.30 - 19.30

+info: fondazionearchitettitreviso.it

pubblicato il: