Value Design | conferenza di Ben van Berkel | nuova data

evento in presenza e in streaming | FOAGE | 2 CFP

Genova e Online, giovedì 24 marzo 2022 | ore 17.30

È stata riprogrammata per giovedì 24 marzo sempre alle ore 17.30, nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale e in diretta streaming su Formagenova.it - il primo appuntamento organizzato dalla Fondazione Ordine Architetti Genova, in collaborazione con Margherita Del Grosso, per il ciclo dedicato al rapporto tra città e mobilità.

Il protagonista sarà Ben van Berkel (fondatore dello studio di architettura UNStudio United Network Studio e di UNSense, divisione dedicata alle consulenze nel campo della sostenibilità) con la lecture Value Design - The expansion of the profession, incentrata sui valori del design e sulle potenzialità della professione.

Van Berkel illustrerà alcuni dei suoi principali lavori su scala internazionale e i progetti di ricerca incentrati sul ruolo inclusivo dell'architettura nella società contemporanea.

La riflessione si sposterà poi al futuro dell'ambiente costruito, con la presentazione di una serie di scenari che delineano come la tecnologia, gli sviluppi della mobilità e la ricerca di un equilibrio tra valori culturali ed economici possano cambiare al meglio le nostre città e gli edifici.

Lo studio, tra le poche realtà internazionali capaci di gestire le tre scale del disegno (città - architettura - product design), è da tempo impegnato nell'elaborazione di tipologie architettoniche adattive rivolte a una società in grande trasformazione, immaginando nuovi modi per abitare lo spazio.

Sostiene Ben van Berkel: «La rivoluzione digitale ha prodotto numerosi e variegati effetti culturali - sia positivi che negativi - e influenza significativamente il modo in cui progettiamo l'ambiente costruito. Se vogliamo progettare con successo ambienti sani, sicuri e centrati sull'uomo, l'applicazione dei dati deve essere attentamente guidata e diretta. Dobbiamo imparare a progettare con i dati, per capire e guidare i loro potenziali effetti analogici. La tecnologia è al servizio del nostro benessere, quando ci consente di vivere e comunicare meglio».

Modalità di iscrizione

  • In presenza
    per gli architetti → iscrizione su iM@teria. L'incontro riconosce 2 CFP
    per gli altri interessati → iscrizione via mail a info@fondazione-oage.org, indicando il nome, cognome e il numero di telefono.     
  • In streaming
    per gli architettiiscrizioni sul portale di formazione di FOAGE
    per tutti → streaming su GoToWebinar

VALUE DESIGN
THE EXPANSION OF THE PROFESSION

Conferenza di Ben van Berkel - Unstudio e Unsense
Palazzo Ducale di Genova
Salone del Maggior Consiglio
giovedì 24 marzo 2022 | ore 17.30

+info: ordinearchitetti.ge.it

pubblicato il:

mar 24

Value Design | conferenza di Ben van Berkel | nuova data evento in presenza e in streaming | FOAGE | 2 CFP
Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, Genova

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario