Italians. Architetti italiani all'estero

ciclo di webinar | Fondazione Ordine Architetti di Milano

giovedì 7 e 21 aprile, 12 maggio 2022 | ore 18- 20

Tre serate di architettura da trascorrere insieme ad alcuni progettisti italiani che svolgono la propria attività fuori dai confini del nostro Paese, è Italians. Architetti italiani all'estero, il nuovo ciclo di webinar curati da Lorenzo Gaetani per offrire l'occasione di ascoltare storie ed esperienze diverse e comprendere lo stato della professione in un momento caratterizzato da grandi cambiamenti, incertezze e bilanci.

Dove e come lavorano gli architetti italiani all'estero? Esiste, quindi, un comune denominatore? Esiste ancora una (sola) professione? E se sì, è riconoscibile il suo ruolo nella società in trasformazione?

Gli architetti invitati a partecipare provengono da contesti molto differenti. La conoscenza di storie, l'approfondimento di tematiche e il confronto tra modi e pratiche, tra contenuti e urgenze, saranno l'occasione di prendere atto di una situazione (forse) generalizzata e dare risposte a quesiti impellenti.

Si parte il 7 aprile con gli interventi delle paesaggiste Silvia Beretta [Aquisgrana] e Carolina Fois [Parigi], per proseguire sul tema di mercato pubblico degli appalti il 21 aprile con Luca Battaglia dello studio Fresh Architecture [Parigi] e Monica Margarido e Giorgio Santagostino di GSMM architetti [ Svizzera], per concludere, il 12 maggio insieme a Bénédicte Gandini (Fondation Le Corbusier) e Giulio Verdini (docente a Londra e a Ben Guerir), figure esperte nel settore della cura del patrimonio.

Programma

  • giovedì 7 aprile
    PAESAGGIO E PAESAGGISTI | 2 Cfp
    Silvia Beretta, dello studio Silvia Beretta Kastner Landscape Architect e docente alla RWTH di Aquisgrana, e Carolina Fois, dello studio parigino Atelier Foïs affronteranno il tema del rapporto tra l'uomo e la natura, dalla modellazione dello spazio antropizzato alla disciplina del paesaggismo come modello e processo di partecipazione nella scrittura di brani urbani.
  • giovedì 21 aprile
    IL CONCORSO DI ARCHITETTURA | 2 cfp
    Luca Battaglia, dello studio parigino Fresh Architecture, insieme a Monica Margarido e Giorgio Santagostino dello studio GSMM architetti, attivo in Italia e Svizzera, affronteranno il tema del mercato pubblico degli appalti e le differenze nel panorama europeo.
  • giovedì 12 maggio
    LA CURA E LA RICERCA | 2 CFP
    Bénédicte Gandini, responsabile del restauro e della conservazione delle opere architettoniche di Le Corbusier per la Fondation Le Corbusier e Giulio Verdini, professore associato in Urbanistica alla Westminster University di Londra e Visiting Professor al Politecnico Mohammed VI di Ben Guerir in Marocco, impegnati nella trattazione del tema della ricerca sul patrimonio architettonico, sia antico che moderno.

ITALIANS. ARCHITETTI ITALIANI ALL'ESTERO
giovedì 7 e 21 aprile, 12 maggio | ore 18.00 - 20.00

Gli incontri sono gratuiti. Ogni webinar riconosce 2 Cfp.
+info e iscrizioni: ordinearchitetti.mi.it

Sarà possibile seguire gli eventi sulla pagina Facebook della Fondazione, ma senza il riconoscimento di Cfp.

pubblicato il: