Carlo Mollino a Cuneo. Omaggio al maestro e alle opere razionaliste cuneesi

convegno + visite guidate + mostra

Cuneo, sabato 9 aprile 2022 | ore 14.00 - 19.00

L'associazione culturale Orizzonti d'Architettura APS, in collaborazione con il Comune di Cuneo, ha organizzato una giornata dedicata al grande maestro Carlo Mollino, con visite guidate e una mostra, che resterà visitabile gratuitamente per tutto il mese di aprile.

Era il 1933 quando Carlo Mollino, giovanissimo, vinse un concorso di architettura che gli permise di progettare la sua opera prima nella città di Cuneo. Quella dell'Ex Federazione provinciale degli Agricoltori, sull'altipiano fra il Gesso e lo Stura, è una costruzione simbolica del passaggio dalla formazione alla professione. Mollino, laureatosi nel 1931, al tempo del cantiere aveva infatti solamente 28 anni e realizzò un'elegante costruzione razionalista dal cromatismo vivace, caratterizzato da eleganti soluzioni di dettaglio che anticiparono la sagacia nella scelta dei materiali ed il virtuosismo tecnico che si manifestò poi in opere celebri come il Teatro Regio e della Camera di commercio a Torino

La giornata inizierà alle ore 14.00 al Cinema Monviso, con l'intervento dell'architetto Giovanni Fenoglio sul contesto architettonico locale, seguirà la lectio magistralis di Laura Milan "Mollino prima di Mollino" e la presentazione del libro "Carlo Mollino - Architect and Stroyteller" a cura di Napoleone Ferrari.

Si proseguirà poi con la visita guidata alla scoperta delle architetture razionaliste cuneesi, un itinerario che toccherà la ex federazione provinciale degli agricoltori, la ex Gil, la Casa della madre e del fanciullo e la Casa del mutilato. per concludersi, nel Chiostro di San Francesco con l'inaugurazione della mostra "Razionalismo a Cuneo".

RAZIONALISMO A CUNEO

La mostra, allestita nel chiostro del complesso monumentale di s. Francesco a Cuneo, espone materiale d'archivio inedito.

Fotografie d'epoca e disegni dagli archivi comunali restituiscono una panoramica del clima progettuale di una città di provincia toccata dal fascino della modernità. Spiccano le riproduzioni delle fotografie e dei disegni redatti da Mollino per l'ex federazione provinciale degli Agricoltori, presenti in mostra grazie alla gentile concessione del Fondo Carlo Mollino.

La mostra si protrarrà per il mese di aprile e sarà visitabile gratuitamente negli orari di apertura del museo civico di Cuneo.

L'evento è realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Cuneo ed al sostegno della Fondazione Bcc Pianfei e Rocca de' Baldi e Atl del cuneese, ed è patrocinato dall'Ordine degli architetti di Cuneo.

Programma

  • ore 14.00
    CINEMA MONVISO
    arch. Giovanni Fenoglio | introduzione, Cuneo, echi di modernità
    dott.arch. Laura Milan | Lectio, Mollino prima di Mollino
    Napoleone Ferrari | presentazione editoriale "Carlo Mollino - Architect and Stroyteller"
  • ore 17.00
    VISITA GUIDATA
    Tour Cuneo del '900
  • ore 19.00
    VERNISSAGE DELLA MOSTRA "RAZIONALISMO A CUNEO" presso il Chiostro di S. Francesco

CARLO MOLLINO A CUNEO
convegno + visite guidate + vernissage mostra
sabato 9 aprile 2022 | ore 14.00 - 19.00

Mostra | Chiostro di S. Francesco
9 - 30 aprile 
martedì - domenica | 15:30 - 18:30

+info: orizzontidarchitettura.cargo.site

pubblicato il:

apr 09

Carlo Mollino a Cuneo. Omaggio al maestro e alle opere razionaliste cuneesi convegno + visite guidate + mostra
Cuneo

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario