Savage Architecture: Open Archive | il potere dell'archivio come strumento di progettazione

mostra collettiva a cura di ADS10

Roma, 9 aprile - 7 maggio 2022

Inaugura oggi alle 18, ospitata fino al 7 maggio dalla Fondazione Pastificio Cerere, Savage Architecture: Open Archive, primo appuntamento di The Archive Project un programma di quattro esposizioni promosso da CAMPO sulla nozione di "Archivio".

La mostra presenta i risultati della ricerca iniziata nel 2017 da ADS10 - Architecture Design Studio 10, il laboratorio di sperimentazione di Gianfranco Bombaci, Matteo Costanzo, Francesca Romana Dell'Aglio e Davide Sacconi, che mette in connessione progettazione architettonica, indagine antropologica, sperimentazione didattica e pratiche curatoriali.

Un viaggio alla ricerca della ragione dell'architettura, che parte dalla messa in discussione della relazione tra uomo e ambiente costruito per restituire un significato e un metodo alla pratica architettonica.

La domanda al centro appare una: l'architettura è ancora uno strumento per sfidare le norme e i comportamenti imposti dalla condizione contemporanea?

ADS10 propone qui una soluzione che vede nel potere dell'archivio, inteso come insieme di oggetti, documenti e informazioni raccolti nell'esplorazione di una questione, lo strumento stesso di progettazione, strumento per costruire la distanza dalla realtà storica, essenziale ad una critica radicale delle condizioni esistenti e della proposta di scenari alternativi.

Il lavoro esposto è organizzato in due parti: un'installazione realizzata attraverso una serie di modelli con disegni, immagini e video, e un libro-archivio che rappresenta un atlante del lavoro di ADS10.

ADS10, Building Common Knowledge, 2019-20 / Modelli di studio

Izzy Farquharson / Deutsche Arkitekturmuseum di Oswald Mathias Ungers, Francoforte, Germania, 1979-84 / Sezione Prospettica

Tom Gardner / Villa VPRO di MVRDV, Hilversum, Netherlands,1997 / Modello di studio

Seetharam Venkata Vallabhaneni / Intuitive Landscapes, Hyderabad, India, 2020 / Immagine di progetto

SAVAGE ARCHITECTURE
OPEN ARCHIVE

9 aprile - 7 maggio 2022
opening 8 aprile | ore 18.00 - 21.00

Fondazione Pastificio Cerere,
via degli Ausoni 7, Roma

+info: campo.space

pubblicato il:

apr 08
mag 07

Savage Architecture: Open Archive | il potere dell'archivio come strumento di progettazione mostra collettiva a cura di ADS10
Fondazione Pastificio Cerere, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario