Basilea e Ronchamp: un itinerario di architettura tra Svizzera e Francia

2 - 5 giugno 2022 | organizzato da ALOA

Iscrizioni entro il 20 aprile 2022

ALOA - Associazione Ludica Ordine Architetti Roma - propone per il mese di giugno un viaggio studio di quattro giorni alla scoperta della scena architettonica contemporanea della città svizzera di Basilea. In programma anche la gita "oltre confine" in Francia, fermata Ronchamp.

La prima tappa dell'itinerario sarà infatti proprio il piccolo comune francese di Ronchamp, meta di pellegrinaggio per architetti per il capolavoro senza tempo di Le Corbusier - la cattedrale Notre Dame du Haut (1955) - e per il piccolo convento delle Clarisse immerso nel bosco firmato Renzo Piano (2011).

Il programma prosegue nei giorni successivi a Basilea tra le opere di Herzog & De Meuron, Adolf Krischanitz, David Chipperfield, Diener & Diener, Frank O´Gehry, Peter Märkli, Renzo Piano, SANAA, Tadao Ando, Rafael Moneo, Michele De Lucchi, Mario Botta, Álvaro Siza. E tanti, tanti altri ancora, perchè a "Basilea l'architettura non è eccezione ma strumento ordinario di costruzione della città".

Non solo per questo, ma anche per questo Basilea è «al primo posto tra le Piccole Città Europee del Futuro, nell'edizione 2022/23 della ricerca Regioni e Città Europee del Futuro del Financial Times,  è nella TOP-10 mondiale nella classifica Quality of Living, pubblicata a marzo 2019 da Mercer».

Programma completo

Quota di partecipazione

  • 960,00 € a persona per i soci ALOA
  • 220,00 € supplemento camera singola

Iscrizioni entro e non oltre il 20 aprile 2022

La quota comprende: volo a/r da Roma Fiumicino per Basilea con 1 bagaglio incluso . Transfer a/r in pullman privato dall'aeroporto all'hotel . Sistemazione in hotel 4 stelle a Basilea in camera doppia . Trattamento di pernottamento e prima colazione . Escursione in pullman con ingresso a Rochamp (Cappella Notre Dame du Haut) . Whisper per tutta la durata del soggiorno . Tassa di soggiorno.  Assicurazione medico/bagaglio e annullamento . Documentazione di viaggio

Info e prenotazioni:
aloa@architettiroma.it
328 3274748

pubblicato il: