Design Re-Generation, il grande evento di Interni Magazine per il FuoriSalone 2022

installazioni, mostre, design islands, micro-architetture e macro-oggetti, oltre 50 i progettisti coinvolti

Milano, 6 -13 giugno 2022

Università degli Studi di Milano, Orto Botanico di Brera, piazza Cordusio e piazza Gae Aulenti, questi i siti che - dal 6 al 13 giugno - saranno animati da Design Re-Generation: il design come rigenerazione di architetture, prodotti, processi e materiali, la mostra-evento ideata da INTERNI, The Magazine of Interiors and Contemporary design del Gruppo Mondadori per la Milano Design Week e FuoriSalone 2022.

Più di 50 i progettisti coinvolti che in collaborazione con aziende, multinazionali, start-up e istituzioni hanno realizzato oltre 40 proposte creative: installazioni, mostre, design islands, micro-architetture e macro-oggetti, tutti site-specific, per interpretare i temi di questa edizione: la nuova estetica della sostenibilità, la natura in città, l'intelligenza artificiale per un design innovativo e un futuro nuovo attraverso un design consapevole.

Ecco le proposte | cosa dove e quando

Sidereal Station, l'installazione di Whirlpool, in collaborazione con Alucobond, progetto di Michele De Lucchi e AMDL CIRCLE.

The A-maze Garden di di Lissoni Associati per Amazon

Università degli Studi di Milano

Qui non è possibile non andare.
Prendetevi del tempo perchè sono tante, anzi tantissime le installazioni ospitate.

Tra queste quelle di Gabriel Escámez - Cobalto Studio (con Roca), Giacomo Garziano - GG-loop (con Rubner Haus), Benjamin Hubert (con Deutsche Telekom), Michele Pasca di Magliano - Zaha Hadid Architects (con Tecno), Alessandro Scandurra (con iGuzzini Illuminazione), Bruno Simões (ApexBrasil), Filippo Taidelli  (con Fujifilm Italia), Isay Weinfeld (con Portobello, Mapei, Casone).

Le DESIGN ISLANDS invece sono realizzate da: Andrea Boschetti (con Mirage), Andrea Branzi (con Porro), Alberto Caliri (con Missoni), Nicolò Castellini Baldissera (con C&C Milano), Deanna Comellini (con G.T.Design), Giulia Delpiano e Corrado Conti - ovre.design (con Cerasarda), Roberta Filippini e Paolo Michieli (con Michieli Floricoltura), Nieves Contreras (con Lladró), Kenzo K3 Team, Francesco Lucchese (con Hitachi Cooling and Heating), Giovanni de Niederhäusern - Pininfarina (con Higold Group), Lorenzo e Simona Perrone (con Libribianchi), Gianluca Pugliese - Lowpoly Design Studio (Ambasciata d'Italia a Madrid), Catello Raffaele e Giovanni Maione (IUAD - Accademia della Moda), Franco Raggi e Maria Christina Hamel (Milano Makers), Gianni Ravelli e Paolo Castagna (Ledvance con Eurostands), Marco Nereo Rotelli (con Ever in Art), Massimo Roj - Progetto CMR (Focchi Group con Mitsubishi Electric), Mac Stopa (con Forbo Flooring Systems).

LIFE IS... Gianni Ravelli e Paolo Castagna (Ledvance con Eurostands) | Courtesy Interni Magazine

I GIGANTI di Antonio Marras | le colonne d'ingresso dell'Università trasformate  in un esercito di personaggi mitologici ispirati alla storia e alla cultura della Sardegna, vestiti di metalli lavorati da De Castelli | Courtesy Interni Magazine

nel Cortile d'Onore troviamo anche:

FABBRICA, l'opera progettata da Piero Lissoni e realizzata da Sanlorenzo, che palesa la natura industriale del cantiere e le strutture che vengono utilizzate per la costruzione delle imbarcazioni.

SIDEREAL STATION, l'installazione di Whirlpool, realizzata in collaborazione con Alucobond, che porta avanti il progetto iniziato nel 2021 con l'architetto Michele De Lucchi e AMDL CIRCLE.

e ancora:

LOVE SONG, dello Studio Ron Arad and Associates, è una scultura in marmo bianco di Carrara realizzata da Citco. La parola Amore è stata  estrusa e distorta in modo che da un lato si leggesse 'love' e dall'altro 'song'. 

NUOVA MINERALIA di Diego Grandi per riflettere sull'importanza della sostenibilità attraverso l'utilizzo di un materiale di nuova generazione totalmente riciclato e riciclabile: Mathera by SAIB, disegnato da Grandi stesso per l'azienda che ha fatto della rigenerazione il suo manifesto.  

CHROMOSATURATION è il titolo dell'installazione di Daniel Kainz e Hannes Boeker per il brand di moda AlphaTauri che sfrutta il fenomeno fisico della cromo saturazione per un'esperienza visiva e fisica che coinvolge lo spettatore e trasmette la sensazione di caldo/freddo, senza bisogno di utilizzare nessun supporto. 

LA VOCE DI IDRA, la fontana futuristica immaginata da Elena Salmistraro per Guglielmi Rubinetterie.

Sidereal Station e la Fabbrica | Courtesy Interni Magazine

in primo piano la SIDEREAL STATION, dietro la ECHINOIDEA di GG-loop e Rubner Haus | Courtesy Interni Magazine

nel Cortile della Farmacia

THE A-MAZE GARDEN, di Lissoni Associati per Amazon con Iliad e Sony, Un labirinto che reinterpreta le composizioni degli alberi di Piet Mondrian e i tradizionali giardini all'italiana, un dedalo di pareti curve in quattro diverse altezze, che celebra i valori dell'impegno ambientale sancito.

L'installazione sarà aperta al pubblico tutti i giorni fino a mercoledì 13 giugno, dalle 10.00 alle 24.00.
Info su www.amazon.it/designweek

The A-maze Garden di di Lissoni Associati per Amazon

nella Hall dell'Aula Magna

PERPETUUM MOBILE, I mobili ballerini della casa di Enric Miralles & Benedetta Tagliabue. 9 pezzi unici riprodotti grazie al supporto di American Hardwood Export Council (AHEC), in una selezione di legni duri americani sostenibili.

nel Cortile del Settecento

LABYRINTH GARDEN di Raffaello Galiotto con Nardi, un labirinto multicursale outdoor costituito da un articolato percorso circolare sviluppato sui 625 metri quadrati del prato. Un allestimento esperienziale che è anche una metafora del periodo di smarrimento che stiamo vivendo, caratterizzato da problematiche come ambiente, salute e pace

Nel Cortile dei Bagni

PHOENIX di Jacopo Foggini e Beton Eisack esplorar in termini estetici il tema della sostenibilità, abbinando due materiali di diversa natura ma provenienti entrambi da un processo di riciclo: il PC/PET-G e il calcestruzzo Eurobeton.

Phoenix | Courtesy Interni Magazine

Orto Botanico di Brera | Feeling the Energy

progetto ideato da CRA - Carlo Ratti Associati e da Italo Rota per Plenitude 
via Brera 28, via Fiori Oscuri 4
6-13 giugno, 10.00-24.00

FEELING THE ENERGY è un'installazione interattiva dedicata alle molteplici forme dell'energia. i visitatori potranno scoprire e sperimentare, in dinamiche di gioco, i fenomeni di energia solare, eolica e il raffreddamento evaporativo. Ma la ri-generazione riguarda anche i modi di stare insieme in sicurezza: l'intero percorso è infatti realizzato in rame antibatterico, a cui ha contribuito il produttore multinazionale KME, che, alla fine della mostra, verrà riutilizzato in un'ottica di design circolare.

piazza Gae Aulenti10 | Cappellini @IBM Studios Milano

Giulio Cappellini mette in scena due esposizioni sui nuovi concetti dell'abitare di oggi e domani
7-12 giugno, 10.00-20.00

  • LOOKING TO THE FUTURE
    Cappellini racconta la propria visione del prodotto contemporaneo grazie alla lettura offerta da creativi internazionali come Bjarke Ingels, Patricia Urquiola, Jasper Morrison e alcuni giovani alla loro prima esperienza progettuale Cappellini racconta la propria visione del prodotto contemporaneo 
  • THE SLOWDOWN REFUGE
    indagine sul tema dell'abitare attraverso un ambiente dove design e tecnologia si fondono; i pezzi storici trovano un contraltare estetico nei prodotti più innovativi, in bilico tra materiale e immateriale, tra tecnologia e memoria.

piazza Cordusio | @Audi House of Progress

The Medelan
6-13 giugno, 10.00-23.00
salvo chiusure temporanee per eventi su invito

Per condividere la propria reinterpretazione del pianeta, della società e dell'individuo attraverso suggestioni visive, panel, talk ed esclusive premiere, quest'anno Audi ha scelto THE MEDELAN un palazzo storico oggetto di un intervento di riconversione secondo i più elevati standard di sostenibilità che ne farà un avveniristico polo del business, dello shopping e della ristorazione.

INTERNI | DESIGN RE-GENERATION
FuoriSalone 2022

Università degli Studi di Milano
via Festa del Perdono 7
6-13 giugno, 10.00-24.00

Orto Botanico di Brera
via Brera 28, via Fiori Oscuri 4
6-13 giugno, 10.00-24.00

Audi House of Progress
Piazza Cordusio
6-13 giugno, 10.00-23.00
salvo chiusure temporanee per eventi su invito

Cappellini @ IBM Studios Milano
piazza Gae Aulenti 10

IL MINI SITO DELL'EVENTO
internimagazine.it/design-regeneration/

Articoli correlati - Salone del Mobile 2022

pubblicato il: