La Svizzera in autunno: Vevey, Losanna, Berna e Lucerna

Viaggio d'autore per professionisti | proviaggiarchitettura | 3 cfp

pre-iscrizioni entro il 29 agosto 2022

ProViaggiArchitettura organizza per ottobre un viaggio itinerante che toccherà le città elvetiche  di Vevey, Losanna, Berna e Lucerna. A fare da Cicerone tra le architetture moderne e contemporanee sarà il suo fondatore l'architetto viaggiatore Roberto Bosi.

Il viaggio della durata di tre giorni (2 notti) avrà inizio venerdì 21 ottobre da Padova, un Pullman GT dalle 6 del mattino toccherà le città di Vicenza, Verona e Milano per raccogliere tutti i partecipanti e proseguirà fino a VEVEY per la visita prenotata della Villa « Le Lac » Le Corbusier, opera giovanile dell'architetto svizzero ma con già presenti tre dei futuri "cinque punti di una nuova architettura": la pianta libera, il tetto giardino e le finestre a nastro, tra le prime nella storia dell'architettura.

Conclusa la visita ci si sposterà a LOSANNA per ammirare da vicino il Rolex Learning Center di SANAA; l'Under One Roof di Kengo Kuma & Associates e il Mechanics Hall di Dominique Perrault Architecture.

La mattina di sabato 22 ottobre è dedicata ancora a LOSANNA per l'Interface Flon Railway and Metro Station/Bernard Tschumi e a seguire sono programmate le visite ai musei cantonali del polo culturale di PLATEFORME 10 - appena inaugurato - che ospita il Musée cantonal des Beaux-Arts Lausanne di Barozzi Veiga, e il Mudac (Musée de design et d'arts appliqués) e il Photo Elysée (Musée cantonal pour la photographie) di Aires Mateus.

Nel pomeriggio partenza per BERNA per il percorso guidato tra gli ambienti del Zentrum Paul Klee progettato da Renzo Piano Building Workshop, il complesso museale commissionato dagli eredi dell'artista per ospitare una delle più vaste collezioni monografiche del mondo con oltre 4.000 opere del pittore svizzero, tra i maggiori esponenti della corrente dell'astrattismo nel primo Novecento.

Nella mattinata di domenica 23 ottobre, dopo aver fatto colazione in albergo, si partirà alla volta di LUCERNA per visitare il KKL Luzern di Jean Nouvel, la Stazione di Santiago Calatrava e il Gletschergarten Luzern di Miller & Maranta.

Nel pomeriggio, subito dopo il pranzo, il viaggio di ritorno, a Milano/Verona/Vicenza/ Padova.

Locandina con programma

Quota

- 495,00 euro + Iva con 36-40 partecipanti
- 525,00 euro + Iva con 31-35 partecipanti
- 545,00 euro + Iva con 25-30 partecipanti

Servizi inclusi
accompagnatore ProViaggiArchitettura, visite da programma, Pullmann GT, assicurazione medico sanitaria

Scadenza pre-iscrizioni 29 agosto
Il viaggio viene confermato con minimo di 25 iscrizioni.

È stata avanzata la richiesta al CNAPPC per il riconoscimento di 3 CFP per architetti.
Prenotazioni su proviaggiarchitettura.com

pubblicato il: