Lo spazio è pubblico! Cantieri di autocostruzione dall'Europa all'America Latina: i progetti di 12 collettivi internazionali

esposizione organizzata da Utopian Hours e curata da Emanuele Piccardo

Torino, 14 ottobre 2022 - aprile 2023

Una selezione di 12 collettivi raccolti in una mostra, accomunati dalla pratica del cantiere di autocostruzione.

Parliamo di "Lo spazio è pubblico!", l'esposizione organizzata da Utopian Hours e curata da Emanuele Piccardo che, partendo dal presupposto che esso non possa essere privato o privatizzato, mette insieme una serie di casi studio a livello internazionale, dall'Europa all'America Latina, dove gruppi di lavoro hanno trasformato gli spazi delle periferie e delle aree interne interpretando i desideri e i bisogni delle comunità.

I 12 collettivi sono: raumlaborberlin, Bruit du Frigo, Collectif Parenthèse, Quatorze, GRRIZ, Al Borde, Arquitectura Expandida, Pico Colectivo, La Rivoluzione delle Seppie, Todo por la praxis, Collectif Etc, LandWorks.  

I loro progetti dimostrano come, attraverso la creatività e al di fuori delle logiche di mercato, si possano risolvere le problematiche degli spazi urbani sia dal punto di vista formale che da quello sociale, rendendoli sostenibili in modo economico ed ecologico scegliendo il legno come materiale favorito per arredi urbani autocostruiti, passeggiate, belvedere, piccoli edifici pubblici.

Si tratta quindi di una nuova interpretazione del futuro dell'architettura che attualizza il concetto della partecipazione ponendosi in antitesi con i grandi oggetti urbani. La mostra sarà, quindi, un'occasione per affrontare la tematica dell'architettura effimera in Italia, grande opportunità per risolvere le problematiche puntuali nelle città e nelle aree interne ancora poco compresa dalle istituzioni.

Il confronto con l'esempio francese mostra, infatti, un'ampia casistica di comuni che hanno incentivato le autocostruzioni negli spazi pubblici per rianimarli e metterli in movimento, riconoscendo il valore e le potenzialità di questo nuovo modo di vivere lo spazio.

Sabato 15 ottobre, alle ore 11.00 presso Centrale Lavazza a Torino è prevista la presentazione della mostra in compagnia di GRRIZ e La Rivoluzione delle Seppie.

La Ye Cultural House | (Pico Colectivo + Todo por la praxis)

POTOCINE | (Arquitectura-Expandida)

PAPOMO | (Collective Etc)

Piazza Mercato | (Orizzontale + Le Seppie)

Archibüse - Garessio 2021 | (GRRIZ) foto: © Marco Introini

LO SPAZIO È PUBBLICO!
Precollinear Park, ponte Regina Margherita, Torino
14 ottobre 2022 - 15 aprile 2023

evento di presentazione della mostra:
sabato 15 ottobre, ore 11.00 | presso Centrale Lavazza, Torino

+info: utopianhours.it

pubblicato il:

ott 14
apr 16

Lo spazio è pubblico! Cantieri di autocostruzione dall'Europa all'America Latina: i progetti di 12 collettivi internazionali esposizione organizzata da Utopian Hours e curata da Emanuele Piccardo
Precollinear park, Torino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario