Acqua, terra, fuoco. Architettura industriale nel Veneto del Rinascimento

mostra a cura di Deborah Howard al Palladio Museum

Vicenza, fino al 12 marzo 2023

Attraverso dipinti bellissimi, filmati, mappe, disegni, oggetti, modelli e libri antichi, per la prima volta una mostra, ci porta a scoprire lo straordinario sviluppo industriale del '500 che trasformò campagne e colline del Veneto in una potentissima Silicon Valley ante litteram, con manifatture che non avevano pari nel mondo dell'epoca.

In aree periferiche, soprattutto ai piedi delle colline dell'alto vicentino e del trevigiano, furono costruite le fabbriche del Nord-Est di cinque secoli fa. Qui venivano trattate le materie prime che si trasformavano in prodotti innovativi richiestissimi sui mercati della Serenissima e di tutta Europa. 

Senza la ricchezza prodotta in quelle architetture del boom industriale del Veneto del Rinascimento, le ville e i palazzi di Andrea Palladio non avrebbero potuto prendere forma. A Vicenza si produceva la più pregiata seta d'Europa proprio grazie alla capacità imprenditoriale degli stessi committenti di Palladio.

L'allestimento dinamico, disegnato dall'architetto e regista teatrale Andrea Bernard, coinvolgerà il pubblico in un viaggio alla scoperta di questo aspetto poco conosciuto della cultura del Rinascimento europeo, tra dipinti di Tiziano, Francesco Bassano e Bellotto, disegni rinascimentali, preziosi modelli antichi di meccanismi brevettati, mappe e documenti d'archivio, libri rari, oggetti d'uso prodotti dalle imprese venete rinascimentali e oggetti d'arte.

La mostra - frutto di più di 3 anni di ricerche in musei, archivi, biblioteche e sul "campo" - per la sua curatrice Deborah Howard offre anche il pretesto per estendere la riflessione ai giorni nostri, ricordando in particolare: l'importanza del patrimonio proto-industriale della regione; l'efficacia dell'impiego di materiali da costruzione locali, tradizionali e a buon mercato; le potenzialità dell'energia pulita e rinnovabile; il ruolo che ancora oggi il Veneto riveste come centro d'innovazione.

Per l'occasione il film-maker Fausto Caliari ha realizzato nove filmati che raccontano lo stato di altrettante "fabbriche" rinascimentali, alcune delle quali ancora oggi in funzione.

Ideata e prodotta dal Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio con il patrocinio del Ministero della Cultura, è visitabile al Palladio Museum fino al 12 marzo.

ACQUA, TERRA, FUOCO.
Architettura industriale nel Veneto del Rinascimento
Palladio Museum, Contrà Porti 11, Vicenza
fino al 12 marzo 2023

Orari
dal mercoledì alla domenica, 10:00-18:00 (ultimo ingresso 17:30)
martedì su prenotazione, gruppi min. 10 persone

Biglietti
intero € 8,00
ridotto € 6,00

+ info: palladiomuseum.org

pubblicato il:

nov 12
mar 12

Acqua, terra, fuoco. Architettura industriale nel Veneto del Rinascimento mostra a cura di Deborah Howard al Palladio Museum
Palladio Museum, Contrà Porti 11, Vicenza

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario