Frammenti di città. Conferenza di Guidotti architetti

webinar | Fondazione Architettura Treviso | 2 Cfp

Giovedì 24 novembre 2022 | ore 17.30 - 19-30

La Fondazione Architettura di Treviso ha organizzato una conferenza - fruibile attraverso la piattaforma Arch_learning - con protagonista lo studio svizzero Guidotti architetti che racconterà alcune esperienze progettuali in Ticino.

Mescolanza di città e campagna, il territorio del vicino Ticino appare come una grande conurbazione, dove la crescita dei tradizionali borghi sta facendo scomparire i confini tra costruito e non costruito e l'idea stessa di continuità urbana.

Dopo l'estensione su quasi tutto il territorio a sua disposizione, fino ai limiti della metropoli lombarda, la "Città Ticino" si sta ora sviluppando al suo interno. I terreni liberi vengono occupati da nuove strutture senza soluzione di continuità e senza né logica né ordine apparente.

Le nuove costruzioni trovano posto tra gli edifici storici, i vecchi nuclei rurali, le piccole aree artigianali o le aree agricole residue con la difficoltà di proporre un nuovo ordine.

"Quando costruite una strada, una stalla, una casa, un quartiere, pensate sempre alla città."

Quale città? Quale atteggiamento adottare nei confronti delle preesistenze? Quali nuove relazioni tra le parti?

Ad affrontare il tema sarà l'architetto Giacomo Guidotti, fondatore dello studio, docente di costruzione all'AAM, professore all'HES di Friborgo e docente al seminario internazionale di progettazione di Monte Carasso fondato dall'Architetto Luigi Snozzi.

Il suo studio ha ricevuto diversi premi e distinzioni e ha partecipato a esposizioni personali e collettive in Svizzera e all'estero.

Locandina

FRAMMENTI DI CITTÀ
CONFERENZA DI GUIDOTTI ARCHITETTI | 2 Cfp

online sulla piattaforma Arch_learning,
giovedì 24 novembre 2022 | ore 17.30 - 19.30

L'evento è gratuito e riconosce agli architetti 2 Cfp. Iscrizione obbligatoria

+info: ordinearchitettitreviso.it

pubblicato il: