Omaggio a Italo Insolera. Roma tra le due guerre nelle fotografie dell'Istituto Luce

presentazione editoriale e talk al Museo di Roma in Trastevere

Roma, giovedì 1 dicembre 2022 | 16:30

A 10 anni dalla scomparsa di Italo Insolera, giovedì 1 dicembre presso il Museo di Roma in Trastevere, la famiglia Insolera e Alessandra Maria Sette presentano un omaggio al grande architetto urbanista, studioso appassionato della città di Roma, proponendo la riedizione di Roma tra le due guerre nelle fotografie dell'Istituto Luce. Omaggio a Italo Insolera, il libro che Insolera pubblicò nel 2002. 

Edito da Palombi Editori, il volume, rinnovato e aggiornato, racconta le trasformazioni urbanistiche avvenute a Roma nel corso del ventennio fascista. Gli sventramenti tra Campidoglio e Colosseo, l'isolamento dell'Augusteo, la costruzione del Foro Mussolini, la demolizione di Borgo, sono solo alcuni degli interventi voluti da Mussolini per trasformare la città rinascimentale e barocca in capitale imperiale. A fissare nella memoria storica questi avvenimenti furono i fotografi del neonato Istituto Luce, voluto proprio dal duce nel 1927, a servizio della propaganda. Questi fotografi, rimasti anonimi, realizzarono giorno dopo giorno un importante resoconto di ciò che avveniva nelle strade della città, che ci consente oggi di ricostruire l'evoluzione degli imponenti cantieri che hanno trasformato il volto della Capitale.

Il libro, ricco di immagini fotografiche, propone un percorso nella storia urbanistica di Roma, documentando, anche attraverso articoli di giornale e testimonianze, le trasformazioni più significative realizzate nel corso del ventennio. Due nuovi capitoli, uno dedicato alle neonate Borgate e uno alla fondazione dell'Istituto Luce, arricchiscono ulteriormente il volume.

Ne parleranno con l'autore Alessandra Maria Sette:

  • Carlo Maria Travaglini, docente di Storia della Città e del Territorio - Università Roma Tre
  • Alberto Manodori Sagredo, docente di Storia e Tecnica della Fotografia - Università Tor Vergata
  • Giuseppe Pullara, editorialista Corriere della Sera
  • Francesco Scoppola, architetto
  • Giancarlo Goretti, consigliere Ance Roma - ACER
  • Marco Zumaglini, famiglia Insolera

Modera e introduce
Roberta Perfetti, Responsabile Museo di Roma in Trastevere

Iniziativa sostenuta dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

ROMA TRA LE DUE GUERRE
NELLE FOTOGRAFIE DELL'ISTITUTO LUCE
Omaggio a Italo Insolera

giovedì 1 dicembre 2022 | ore 16:30
Museo di Roma in Trastevere
Piazza Sant'Egidio, 1/b Roma

Ingresso libero fino a esaurimento posti

pubblicato il:

dic 01

Omaggio a Italo Insolera. Roma tra le due guerre nelle fotografie dell'Istituto Luce presentazione editoriale e talk al Museo di Roma in Trastevere
Museo di Roma in Trastevere,

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario