Inediti in legno. Uno scorcio tra architettura e design, dal dopoguerra a fine secolo

21 oggetti in mostra a palazzo Podestà e il presepe di Cesare Rota Nodari in piazza Vecchia

Bergamo, 8 dicembre - 8 gennaio 2023

Fino all'8 gennaio, in mostra a Bergamo, Città Alta, il lavoro inedito di 13 architetti e designer bergamaschi contemporanei attraverso l'esposizione di 21 oggetti di arredo ideati nel corso del Novecento e realizzati dalle 32 aziende della filiera del legno aderenti al progetto.

Le opere esposte sono il risultato di una call lanciata alla fine di dicembre 2021 da Fondazione Architetti Bergamo in collaborazione con l'Ordine degli Architetti P.P. e C. di Bergamo.

Sedie, librerie, parapetti, scale, tavoli, madie, specchiere ed elementi di arredo frutto del talento di Baran Ciagà, Sergio Invernizzi, Edoardo Milesi, Attilio Pizzigoni, Myria Cassader, Cesare Rota Nodari, Guglielmo Clivati, Pino Pizzigoni, Lucio Agazzi, Vito Sonzogni, Nestorio Sacchi e Francesco Ginoulhiac e Teresa Arslan, ideati e realizzati per interni ed esterni privati, sono riprodotti partendo da oggetti esistenti, prototipi o da disegni d'archivio diventando opere di design ancora attuali che testimoniano la versatilità del legno.

01-Indeiti in legno-BG-© F2 studio

Il presepe di Cesare Rota Nodari

La mostra ospitata a palazzo Podestà è anche in Piazza Vecchia.

Un presepio in miniatura ideato da Cesare Rota Nodari nel 2005, è riproposto con pezzi e personaggi dal disegno geometrico alti fino a 4 metri, realizzati in multistrato di compensato decorato e ancorati a pedane circolari in legno. Il nuovo presepe è stato costruito in collaborazione con gli studenti della Scuola del Legno e delle Tecnologie Tino Sana.

Una riproduzione del presepe originario, racchiuso nella sua scatola di dimensioni originali, sarà acquistabile all'interno degli spazi della mostra. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Il presepe a scala d'uomo è parte della manifestazione "BergaBosco", promossa da Distretto Urbano del Commercio, Comune di Bergamo, Visitbergamo, Comunità delle Botteghe di Città Alta, Studio GPT e molte altre realtà del territorio.

INEDITI IN LEGNO. UNO SCORCIO TRA ARCHITETTURA E DESIGN,
DAL DOPOGUERRA A FINE SECOLO

Dove
| Bergamo, Città Alta
Sala dei Giuristi - palazzo Podestà

Giorni e orari
8-19 dicembre:
martedì, mercoledì e giovedì, ore 15-19
venerdì, sabato e domenica, ore 10-21

20 dicembre-8 gennaio
martedì mercoledì giovedì, ore 15-21
venerdì, sabato e domenica, ore 10-21

Chiusura: 12-19-25 e 26 dicembre e 1 e 2 gennaio

+ info
illegno.org

pubblicato il:

dic 08
gen 08

Inediti in legno. Uno scorcio tra architettura e design, dal dopoguerra a fine secolo 21 oggetti in mostra a palazzo Podestà e il presepe di Cesare Rota Nodari in piazza Vecchia
Palazzo Podestà Bergamo, Città Alta

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario