I Giardini Zen, spiegati da Massimo Raveri

conferenza in presenza | Fondazione Architetti Treviso | 2 CFP

Treviso, giovedì 13 aprile 2023 | 17.30 - 19.30

Un'altra occasione a Treviso per immergersi nelle atmosfere della cultura nipponica. Il 13 aprile 2023, presso la Sala Conferenze Coletti del Museo Civico di Santa Caterina, Massimo Raveri, professore emerito di Religioni e Filosofie dell'Asia Orientale e autorevole esperto di cultura giapponese, terrà una lezione sui Giardini Zen, svelandone i misteri e le chiavi di lettura appropriate.

L'evento, curato da Maurizio Trevisan, è organizzato dalla Fondazione Architetti Treviso e gode del patrocinio della Città di Treviso e dell'Istituto Giapponese di Cultura di Roma.

Durante la conferenza gli architetti saranno guidati alla scoperta delle peculiari caratteristiche dei giardini giapponesi, in particolare dei giardini Zen, il cui spazio è seducente ma anche enigmatico se osservato con gli occhi occidentali.

La lettura di Itinerari nel Sacro - l'esperienza religiosa giapponese (Cafoscarina 2006) del Prof. Massimo Raveri permetterà di entrare in profondità nella concezione giapponese dello spazio, di comprendere il suo impatto sull'architettura, sullo spazio ordinato e sullo spazio selvatico e di chiarire alcuni degli enigmi legati a questi luoghi dove l'armonia tra uomo e natura ritrova il suo senso.

Un giardino zen è una poesia, scritta dalla mano di un maestro sapiente, che ci invita a percorrere i suoi versi, e a trovare in essi il nostro equilibrio.

Massimo Raveri è un rinomato professore emerito di Religioni e Filosofie dell'Asia Orientale all'Università Ca' Foscari di Venezia. Antropologo, si è specializzato nello studio delle religioni presso l'Università di Kyoto e l'Università di Oxford. Ha condotto ricerche sul campo in India e Giappone, concentrandosi su diversi aspetti delle tradizioni religiose asiatiche. Tra i suoi interessi di ricerca, si annoverano le tradizioni ascetiche del Buddhismo esoterico, le concezioni della morte e dell'immortalità nelle culture orientali e, più recentemente, l'analisi dei linguaggi della spiritualità contemporanea. Raveri è autore di numerose pubblicazioni di rilievo nel campo delle religioni e filosofie asiatiche. Tra le sue opere più note vi sono "Il pensiero giapponese classico" (Einaudi, 2014), un'analisi approfondita della filosofia e della cultura giapponese, e "Ridere degli dèi, ridere con gli dèi" (Il Mulino, 2020).

MASSIMO RAVERI
SENTIERI DI ILLUMINAZIONE: I GIARDINI ZEN
conferenza in presenza

quando | giovedì 13 aprile 2022 | ore 17.30 - 19.30
dove | Sala Coletti del Museo Civico di Santa Caterina
Piazza Mario Botter n° 1 Treviso 

Quota iscrizione € 12,20
Per la partecipazione sono riconosciuti 2 CFp

Iscrizione obbligatoria

+info: fatv.it

pubblicato il:

apr 13

I Giardini Zen, spiegati da Massimo Raveri conferenza in presenza | Fondazione Architetti Treviso | 2 CFP
Museo Civico di Santa Caterina

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario