Graphic Days 2023 trasforma la Cavallerizza Reale in un grande laboratorio dedicato alla stampa

workshop, mostre, talk, masterclass, oltre 70 ospiti...

Torino, 4-14 maggio 2023

12 workshop, 15 mostre, 2 masterclass, 8 talk, 6 performance, 5 appuntamenti musicali dal vivo, 10 residenze, oltre 70 ospiti. E poi 1 mostra mercato, 1 area dedicata alla stampa dal vivo, 1 palinsesto di attività per bambini.

Questi i numeri di Print parade, l'ottava edizione del festival internazionale di visual design Graphic Days® promosso dall'associazione Print Club Torino, dall'agenzia Quattrolinee e dall'associazione Plug, che dal 4 al 14 maggio trasformerà la Cavallerizza Reale di Torino in un grande laboratorio dedicato alla tecniche di stampa artigianali, provenienti dai cinque continenti.

E ancora 40 appuntamenti diffusi in città il 9 e l'11 maggio con gli studi di design che apriranno le porte al pubblico proponendo mostre, conferenze e attività legate alle arti visive e alla contaminazione; un'occasione per  visitare luoghi normalmente non accessibili ed entrare in contatto con l'ecletticità e la ricchezza della scena torinese del visual design.

Il palinsesto culturale sarà articolato in tre macro-aree

  • uno spazio di lavoro aperto permanente a cura del laboratorio Print Club Torino suddiviso in 4 sezioni: serigrafia, risograph, incisione e tecniche miste (collage, cianotipia, letterpress e cartapesta); al suo interno sarà possibile vedere all'opera artisti, designer e printmaker internazionali, che si alterneranno per tutta la durata del festival attraverso residenze e light workshop; il risultato delle attività sarà gradualmente esposto nel corso del festival all'interno della Cavallerizza, arricchendo il percorso di visita;
  • un percorso espositivo che offrirà una panoramica a 360° sulle produzioni artistiche con esperienze provenienti dai cinque continenti, spaziando da talenti emergenti ad autori e autrici riconosciuti in tutto il mondo. Saranno esposti i lavori di: Atelier Bingo, Bebe Books, Anthony Burrill, Čierne Diery, Studio GdB, Graphics flowers shop, Johny Ngbwa, Paint It Black, Print Club Torino, Andrea Serio e Vinicius Libardoni. Il percorso espositivo prosegue con le mostre collettive dedicate ai Print Club nel mondo e alle loro community, agli esiti delle call Neologia e Posterheroes e ad una selezione di artist* di motion graphics.
  • un calendario di eventi con workshop, talk, performance, concerti, una mostra mercato e una sezione di iniziative dedicate alle scuole e alle famiglie.

In attesa del festival, è già possibile visitare due mostre outdoor sotto le arcate dei portici di Torino: in corso San Martino, all'interno del progetto Spazio Portici, un'indagine sul tema dello Slow Learning, con 10 dei poster selezionati attraverso il contest Posterheroes dell'associazione Plug e in via Po una riflessione poetica attraverso le parole di Alda Merini tratte dal testo "Non ho bisogno di denaro".

IL FESTIVAL PRINT PARADE
4 - 14 maggio 2023 | Torino
tutto il programma su graphicdays.it/2023

pubblicato il: