Design in Irpinia d'Oriente con +tstudio

incontro al MAXXI - ingresso gratuito

Roma, mercoledì 25 ottobre 2023 | ore 18.00 - 19.00

Arriva questa settimana al Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma il terzo incontro di "A Sud del Design", la serie di talk dedicata alla cultura del progetto nei territori e nei contesti culturali del meridione.

A parlare di ricerca e progettazione "sostenibile", intesa come elemento di "mutuo sostegno" nei contesti in cui si opera, sarà Vincenzo Tenore, fondatore di +tstudio. L'intervento, che si terrà mercoledì 25 ottobre 2023 dalle 18 alle 19 nella sala Graziella Lonardi Buontempo del MAXXI, sarà introdotto da Elena Tinacci (coordinatrice MAXXI Architettura) e dal curatore della rassegna Marco Petroni (teorico e critico del design).

Il territorio d'azione riguarda le aree interne, e in particolare l'Irpinia, analizzati con un approccio che muove dal territorio e che mette in circolo economie partendo dal recupero dei saperi e dei patrimoni dismessi, facendo sinergia con i tessuti produttivi locali, mettendo a sistema la "saggezza" latente che il territorio costantemente comunica.

L'evento sarà l'occasione per riflettere su come il design rappresenti, insieme all'architettura, uno strumento di identificazione, riscatto e appartenenza, non solo per gli imprenditori-committenti, ma soprattutto per gli stessi cittadini, in una sorta di comunità allargata che partecipa, alla maniera medioevale, agli esiti scaturiti dal progetto.

Il Fienile | Calitri 2022 | foto: © Carlo Oriente

A SUD DEL DESIGN.
DESIGN IN IRPINIA D'ORIENTE CON +TSTUDIO

mercoledì 25 ottobre 2023 | ore 18:00 - ore 19:00

MAXXI - Museo delle Arti del XXI secolo
via Guido Reni 4/A, Roma
sala Graziella Lonardi Buontempo

ingresso libero fino ad esaurimento posti

+info: maxxi.art

pubblicato il:

ott 25

Design in Irpinia d'Oriente con +tstudio incontro al MAXXI - ingresso gratuito
MAXXI, via Guido Reni 4/A

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario