A Sud del Design al MAXXI | Talk con Post Disaster, Martinelli Venezia, +tstudio, Martina Muzi e Marginal Studio

ciclo di incontri curati da Marco Petroni - ingresso gratuito

Roma, 13, 20 e 25 ottobre, 3 e 10 novembre 2023

Nella sale del MAXXI di Roma prende il via "A Sud del Design", un ciclo di cinque appuntamenti che mira a delineare una nuova visione della cultura del progetto nei territori e nei contesti culturali del meridione attraverso la sensibilità e la pratica professionale di architetti e designer che concepiscono l'essere a sud come uno spazio mentale e non solamente geografico.

Introdotti dal curatore Marco Petroni, teorico e critico del design, a tracciare la cartografia contemporanea del design nel sud dell'Italia saranno: Gabriele Leo e Grazia Mappa del collettivo interdisciplinare Post Disaster (13 ottobre), Vittorio Venezia, architetto e fondatore Studio Martinelli - Venezia (20 ottobre), Vincenzo Tenore di +tstudio, la designer e ricercatrice Martina Muzi  (3 novembre), Francesca Gattello e Zeno Franchini, fondatori di Marginal Studio (10 novembre).

A Sud del Design - gli appuntamenti

Tutti gli incontri sono ingresso libero fino a esaurimento posti.

Gli eventi saranno registrati e disponibili sul canale YouTube MAXXI nei giorni successivi.

DAL QUARTIERE TRAIANO DI NAPOLI AI TETTI DI TARANTO

venerdì 13 ottobre alle 18.00

Al centro del dialogo dell'incontro con Gabriele Leo e Grazia Mappa (Post Disaster) la continua tensione tra il racconto del reale e la creazione dell'immaginario che accomuna il lavoro di Riccardo Dalisi nel quartiere Traiano di Napoli al progetto Post Disaster Rooftops realizzato sui tetti della Città Vecchia di Taranto, tra i nove selezionati per il Padiglione Italia della XVIII Biennale di architettura di Venezia curato da Fosbury.

maggiori informazioni

Post Disaster Rooftops by Plasticity studio

OFFICINE CALDERAI. MICRO MUSEO DELLE LAVORAZIONI METALLICHE A PALERMO

venerdì 20 ottobre alle 18.00

Il secondo appuntamento è dedicato al racconto affidato a Vittorio Venezia di un micro museo nel cuore di Palermo, fondato dallo studio Martinelli - Venezia. L'ex officina di Nino Ciminna, lo stagnino più anziano della strada e da molti riconosciuto come un maestro, rinasce oggi per conservare la memoria e per esporre l'immenso patrimonio materiale del capoluogo siciliano, con la storia dei suoi calderai, artigiani specializzati nella produzione di bracieri, tegami, pentole e altri utensili domestici.

maggiori informazioni

Officine Calderai. Micro Museo delle lavorazioni metalliche a Palermo

DESIGN IN IRPINIA D'ORIENTE

mercoledì 25 ottobre alle 18.00

Vincenzo Tenore, architetto di +tstudio, parlerà di ricerca e progettazione "sostenibile" intesa come elemento di "mutuo sostegno" nei contesti in cui opera. L'incontro sarà un'occasione per esplorare le aree interne e in particolare l'Irpinia, territorio d'elezione di +tstudio per un approccio che mette in circolo le economie partendo dal recupero dei saperi e dei patrimoni dismessi, in una sinergia con i tessuti produttivi locali che mette a sistema la "saggezza" latente che il territorio costantemente comunica.

maggiori informazioni

Il Fienile | Calitri 2022 | foto: © Carlo Oriente

TECNOGEOGRAFIE DEL DESIGN

venerdì 3 novembre alle 18.00

L'appuntamento con Martina Muzi, curatrice, designer e ricercatrice che guarda al design come disciplina e azione concentrata sulle condizioni sociali, antropologiche, materiali, tecnologiche e geopolitiche che caratterizzano il presente, ci porterà a comprendere come le cose, le persone, le economie, le culture, le infrastrutture siano interconnesse e funzionino insieme o isolatamente. La disciplina del design agisce in un panorama di sistemi, risorse, corpi, leggi, politiche, strumenti, catene di fornitura, economie, luoghi, ecosistemi e infrastrutture a diverse scale.

maggiori informazioni

PALERMO: DAL DESIGN ALLA COMUNITÀ

venerdì 10 novembre alle 18.00

Con Francesca Gattello e Zeno Franchini si torna in Sicilia. Ci racconteranno di un luogo complesso e ricco di sfide, in cui Studio Marginal lavora al fianco di artigiani locali e migranti, indagando il ruolo che il design può avere al di là della produzione industriale. Alle domande "In che modo ci relazioniamo alla cultura materiale oggi? Cosa significa essere designer in Sicilia?"  risponderanno mettendo in discussione il Design e ponendo al centro temi quali l'autocostruzione di spazi, la pratica del fare collettivo, le migrazioni e le riflessioni sul futuro della disciplina e della cultura europea, in un continuo confronto sulle tematiche della contemporaneità.

maggiori informazioni

Marginal Studio 

A SUD DEL DESIGN
13, 20 e 25 ottobre, 3 e 10 novembre 2023
 ore 18:00 - ore 19:00

MAXXI - Museo delle Arti del XXI secolo
via Guido Reni 4/A, Roma
sala Carlo Scarpa

ingresso libero fino ad esaurimento posti

+info: maxxi.art

pubblicato il:

ott 13
nov 10

A Sud del Design al MAXXI | Talk con Post Disaster, Martinelli Venezia, +tstudio, Martina Muzi e Marginal Studio ciclo di incontri curati da Marco Petroni - ingresso gratuito
MAXXI, via Guido Reni 4/A

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario