Alla scoperta dell'Archivio di Stato, vicende di un brano di città

Visita guidata organizzata dalla Fondazione Architetti Firenze

Firenze, 28 novembre 2023 | 14.15 - 15.30

L'inaugurazione della sede dell'Archivio di Stato di Firenze, risalente al 1989, costituisce l'ultimo tassello di un percorso di trasformazione del tessuto urbano a ridosso del margine sud orientale della città storica, compreso tra l'antica Porta alla Croce e il fiume Arno.

La Fondazione Architetti Firenze dedica a questo "brano di città" una visita guidata, aperta a tutti, che condurrà i partecipanti all'interno degli spazi dell'Archivio di Stato, con la visita - a cura della Dott. Chiara Cappuccini - alla mostra "Adolfo Coppedè. Tradizione locale e respiro internazionale"  dedicata all'architetto fiorentino.

Seguirà un percorso guidato dall'arch. Elisabetta Pieri, Dottore di ricerca in Storia dell'Architettura e dell'Urbanistica e specializzata in Storia del disegno di architettura e nel Restauro dei Giardini Storici, che illustrerà l'evoluzione delle aree circostanti l'Archivio attraverso il racconto dei progetti che nel tempo si sono susseguiti, ripercorrendo così la storia moderna di questo 'brano di città'.

Avviato ufficialmente con il piano di Giuseppe Poggi, che aveva concepito nelle antiche mura il circuito continuo dei viali - con le antiche porte che diventavano così monumenti isolati e nuove piazze - il nuovo brano di città rappresentava in questo disegno un "vuoto", un grande parterre cannocchiale aperto sul fiume e le colline. L'area venne circondata da una serie di edifici, eterogenei per funzione e per stile che offrono un interessante percorso architettonico lungo un secolo: la caserma Baldissera (1881-1909) • la sede della GIL (1938) • la sede ACI (1958-60) e la sede de La Nazione (1961-66), a sua volta realizzata sull'area del preesistente Teatro Giardino Alhambra (1889-1910).

L'Archivio di Stato rappresenta dunque il tassello conclusivo del piano, concepito per dare una nuova sede ai preziosi documenti prima conservati nella sede degli Uffizi, contribuendo a disegnare con i suoi fronti lineari e materici l'identità dell'area.

VICENDE DI UN BRANO DI CITTÀ:
L'ARCHIVIO DI STATO DI FIRENZE 
visita guidata


martedì 28 novembre 2023
ore 14.15 - 15.30

ritrovo: ingresso dell'Archivio di Stato,
viale della Giovine Italia 6, Firenze

La partecipazione dà diritto a 2 Cfp | Iscrizione obbligatoria
Il costo è di 15 euro e comprende, oltre all'itinerario e ai diritti di segreteria, l'audioguida auricolare.

Programma completo | +info: architettifirenze.it

pubblicato il:

nov 28

Alla scoperta dell'Archivio di Stato, vicende di un brano di città Visita guidata organizzata dalla Fondazione Architetti Firenze
Archivio di Stato, viale della Giovine Italia 6, Firenze

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario