Carlo Scarpa e l'arte del vetro: una mostra rivelatrice

30 opere in dialogo con la collezione di Palazzo Foscolo

Oderzo (TV), 12 dicembre 2023 - 17 marzo 2024

Un viaggio attraverso la storia e l'evoluzione del vetro come mezzo espressivo nelle mani di uno dei più grandi maestri italiani. È 'Vetro Vero - Carlo Scarpa' la mostra ospitata dalla Fondazione Oderzo Cultura che racconta la curiosità e la passione dell'architetto veneziano per un materiale che ebbe modo di sperimentare sin da giovanissimo anche grazie ai contatti con i maestri muranesi.

Curata da Renzo di Renzo e Carlo Sala e organizzata in collaborazione con Villaggio Globale International, l'esposizione presenta una selezione di pezzi posti in relazione con le collezioni di Palazzo Foscolo.

Si tratta di trenta opere iconiche, da tempo non visibili al pubblico, prese in prestito dalla collezione del Museo delle rarità di Monselice, di proprietà della Regione del Veneto che, oltre a far comprendere le diverse tecniche e lavorazioni sperimentate da Scarpa, instaurano un dialogo ideale con i preziosi esempi di vetri antichi custoditi al Museo Archeologico "Eno Bellis" e con le creazioni moderne dalla Collezione Attilia Zava - Museo del vetro d'artista, connesse a grandi personalità internazionali dell'arte del Novecento.

La passione e la dedizione di Scarpa per il mondo del vetro iniziò quando ancora era studente dell'Accademia di Belle Arti a Venezia, attraverso la collaborazione con le fornaci dei vetrai muranesi, dove ebbe modo di sperimentare forme e colori, con grande raffinatezza nelle cromie e nella cura dei dettagli. Il suo percorso si incrociò quindi con le due importanti aziende di Maestri Vetrai Muranesi Cappellin & C. e Venini & C, e i risultati furono al centro di importanti esposizioni come la Biennale di Venezia e la Triennale a Milano.

Oggi, la mostra a Palazzo Foscolo - visitabile fino al 17 marzo - offre un'occasione per immergersi nell'universo creativo del geniale architetto-designer, permettendo di scoprire come abbia trasformato la secolare tradizione del vetro, aprendola alle tendenze artistiche più attuali.

 

VETRO VERO - CARLO SCARPA
12 dicembre 2023 - 17 marzo 2024

Fondazione Oderzo Cultura 
Palazzo Foscolo, via Garibaldi 65, Oderzo (TV)

orari
da martedì a giovedì: 9.30 - 13 e 14 - 17
venerdì: 9.30-13.00 e 14 - 19
sabato e domenica: 14 - 19

biglietti
intero: 8 euro | ridotto: 6 euro

+info: oderzocultura.it

pubblicato il:

gen 12
mar 17

Carlo Scarpa e l'arte del vetro: una mostra rivelatrice 30 opere in dialogo con la collezione di Palazzo Foscolo
Palazzo Foscolo via Garibaldi 65, Oderzo (TV)

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario