Architetture inabitabili [dal Memoriale Brion di Scarpa al Cretto di Burri] in mostra a Roma 150 fotografie dell'Archivio Luce

Il rapporto critico tra abitare e costruire riletto attraverso otto emblematici edifici

Roma, 24 gennaio - 5 maggio 2024

Quante strutture, intorno a noi, possono essere considerate architetture pur senza essere abitabili? È questo il tema della mostra promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e allestita all'interno della Centrale Montemartini di via Ostiense.

Fino al mese di maggio, l'esposizione offrirà ai visitatori nuove prospettive su otto iconiche costruzioni del territorio italiano, per scoprirne concezioni diverse da quelle comunemente legate alla funzionalità abitativa.

I materiali fotografici e video, in prestito dall'Archivio LUCE di Cinecittà sotto la curatela di Chiara Sbarigia e Dario Dalla Lana, sono raccolti sotto il titolo di "Architetture inabitabili", con l'obiettivo di indagare il rapporto critico tra abitare e costruire e raccontare la forte carica simbolica che queste strutture rivestono nella città in cui sorgono.

Alle fotografie storiche si aggiungono opere firmate da fotografi e artisti contemporanei come Gianni Berengo Gardin, Guido Guidi, Marzia Migliora, Mark Power, Sekiya Masaaki, Steve McCurry, oltre ad alcune immagini di Francesco Jodice e di Silvia Camporesi appositamente commissionate per la mostra e pagine che i più apprezzati scrittori italiani hanno composto per l'occasione.

LE ARCHITETTURE INABITABILI RACCONTATE DALLA MOSTRA

Il Gazometro di Roma, che emerge come un moderno Colosseo, presenza iconica nei film e nelle serie TV degli ultimi anni e visibile pure dalla Centrale Montemartini, che ospita la mostra e che offre al visitatore un suggestivo confronto tra l'architettura e il mondo circostante.

Il Memoriale Brion ad Altivole, un complesso architettonico progettato dall'architetto Carlo Scarpa e concepito come luogo di sepoltura per la famiglia Brion;

Il campanile semisommerso di Curon, situato nel lago di Resia in Trentino-Alto Adige, affascinante struttura romanica completamente trasformata dalla costruzione di una diga che portò alla creazione del lago per scopi idroelettrici, sommergendo il paese (che venne distrutto), e lasciando emergere così solo la torre campanaria.

Il Cretto di Gibellina, installazione commemorativa dell'artista Alberto Burri, un grande sudario di cemento bianco che ingloba le macerie della città di Gibellina, distrutta nel terremoto del Belice del 1968;

Il Lingotto di Torino, storico e famosissimo complesso architettonico, progettato da Giacomo Matteì Trucco, che un tempo ospitava la fabbrica della FIAT, divenendo simbolo della storia industriale della cittaÌ;

Gli Ex Seccatoi di Città di Castello, che nel 1966 ospitarono i libri alluvionati di Firenze, che qui vennero "curati"; perduta definitivamente la loro funzione originaria con l'abbandono della coltura del tabacco negli anni '70, dal 1990 ospitano gli ultimi grandi cicli pittorici di Alberto Burri.

La Torre Branca a Milano, originariamente torre littoria, progettata da Gio Ponti, concepita come una struttura temporanea per la Triennale del 1933, caratterizzata da una struttura a traliccio in acciaio e dotata di ascensore che permette ai visitatori di raggiungere la cima e godere di una vista panoramica su Milano; è stata restaurata dopo un periodo di relativo abbandono, ed è ritornata a essere visitabile dal 2002.

I Palmenti di Pietragalla, testimonianza dell'ingegno dei vignaioli locali, un'architettura rupestre in pietra formata da oltre duecento costruzioni disposte su diverse quote, un tempo utilizzate come laboratori per la produzione del vino, che creano un impatto paesaggistico notevole, evocando atmosfere fiabesche.

Un cineoperatore riprende l'arrivo del circo Togni nell'area del Gazometro, Roma, 18 ottobre 1955© Archivio Storico Luce, Fondo Vedo

ARCHITETTURE INABITABILI
24 gennaio - 5 maggio 2024
Centrale Montemartini, via Ostiense 106, Roma

orari
martedì - domenica | ore 9 - 19 (ultimo ingresso alle 18)

biglietti
- intero: 9 euro | ridotto: 6,50 euro
- gratuito per i possessori di MIC card

+info: centralemontemartini.org

pubblicato il:

gen 24
mag 05

Architetture inabitabili [dal Memoriale Brion di Scarpa al Cretto di Burri] in mostra a Roma 150 fotografie dell'Archivio Luce Il rapporto critico tra abitare e costruire riletto attraverso otto emblematici edifici
Centrale Montemartini, via Ostiense 106, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario