Il tempo del museo. Il museo d'arte contemporanea presidio di complessità

Giornata di studi online | evento gratuito | a cura di AMACI

venerdì 22 marzo 2024 | ore 9.30

Come ogni primavera AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, organizza una giornata di studi dedicata al ruolo e alle responsabilità dei musei e delle istituzioni culturali rispetto ai cambiamenti in atto nella cultura e nella società contemporanea.

Al centro del dibattito, come espresso nel titolo "Il tempo del museo" saranno proprio i profondi cambiamenti che hanno investito le istituzioni museali, la loro mission, il loro modo di operare, inclusa la necessità di dover conciliare il tempo lungo della ricerca e della formazione con quello, ben più accelerato, della comunicazione e dell'informazione.

Una trasformazione riconosciuta anche dall'ICOM - International Council of Museums, che ha modificato la definizione di museo prendendo atto dell'ampliamento delle funzioni delle istituzioni museali dall'ambito conservativo a quello educativo, alla partecipazione e condivisione delle conoscenze, fino all'organizzazione di attività di intrattenimento per produrre, nei visitatori, piacere e divertimento.

Partecipazione gratuita, fino a esaurimento posti disponibili su iscrizione obbligatoria entro mercoledì 20 marzo 2024. L'iniziativa, interamente in lingua italiana, si terrà online sulla piattaforma StreamYard, il link per la partecipazione verrà inviato entro giovedì 21 marzo esclusivamente alle persone registrate. Sarà disponibile la traduzione in Lingua dei Segni Italiana (LIS) per consentire la fruizione a un pubblico sordo segnante, con sottotitoli in lingua italiana.
Per maggiori informazioni: info@amaci.org

L'organizzazione della giornata

La giornata di studi - in programma per il prossimo 22 marzo - focalizzerà l'attenzione sulla dicotomia, reale o apparente, che si crea nella vision dei musei, pensati sia come luoghi di articolazione del pensiero, di dibattito e di discussione, sia come luoghi di intrattenimento.

Nel corso della mattinata, personalità esperte del settore porteranno all'attenzione del pubblico alcuni aspetti centrali nella progettazione culturale dei musei.

La giornata si articolerà in tre sessioni di approfondimento dedicate a temi specifici:

  • Educazione o edutainment?
  • Velocità o rallentamento?
  • Accessibilità e coprogettazione

Ad introdurre l'evento saranno Angelo Piero Cappello, Direttore Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e Lorenzo Balbi, Presidente AMACI, seguiti dal contributo teorico di Mauro Ceruti, filosofo e teorico del pensiero complesso.

Tra gli ospiti anche Christian Greco (Egittologo e Direttore del Museo Egizio di Torino) • Andrea Viliani (Storico dell'arte, curatore e Direttore del Museo delle Civiltà di Roma) • Emma Zanella (Storica dell'arte e Direttrice del Museo MA*GA, Gallarate )  • Carolyn Christov-Bakargiev (Curatrice e Direttrice museale) • Andrea Moro (Professore di Linguistica generale e Rettore Vicario presso la Scuola Superiore Universitaria IUSS di Pavia) • Elisabetta Barisoni (Responsabile di Ca' Pesaro - Galleria Internazionale d'Arte Moderna, Venezia) • Francesco Stocchi (Curatore e Direttore artistico MAXXI) • Mario Cucinella (Architetto, fondatore & creative director di MCA - Mario Cucinella Architects) • Caterina Riva (Curatrice e Direttrice del Museo MACTE di Termoli).

Le conclusioni saranno a cura di Marcella Beccaria, Vice Presidente AMACI, Curatrice e Vice Direttore del Castello di Rivoli.

Il tempo del museo. Il museo d'arte contemporanea presidio di complessità segue le precedenti edizioni di I Musei d'arte contemporanea e lo sviluppo sostenibile (2023) Carpe diem, Seize the Day (2022) e I Musei d'arte contemporanea e il diritto d'autore (2021)

IL TEMPO DEL MUSEO. IL MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA PRESIDIO DI COMPLESSITÀ
Giornata di studi - fruibile online - diretta streaming
venerdì 22 marzo 2024 | ore 9.30

La partecipazione è gratuita
iscrizione obbligatoria entro mercoledì 20 marzo 2024

+info e iscrizioni: creativitacontemporanea.cultura.gov.it

pubblicato il: