Il progetto della luce nel contesto della transizione ecologica, come utilizzare gli strumenti finanziari

Evento formativo online | Ordine Architetti Roma | 3 Cfp

martedì 9 aprile 2024 | ore 15-18

Parlando di transizione ecologica non si possono certo trascurare gli aspetti riguardanti l'illuminazione, e senza perdere di vista gli obiettivi di qualità dell'ambiente visivo, è importante conoscere e utilizzare gli strumenti finanziari in tema di efficientamento energetico.

Un settore che richiede competenze specifiche e di cui si parlerà durante un webinar di tre ore organizzato dall'Ordine degli Architetti Roma rivolto ai lighting designer e a chi opera nel settore del funding e della gestione immobiliare.

L'evento formativo punta a generare una consapevolezza di base sul tema, che verrà sviluppato in maniera più completa in un corso di 16 ore con un focus sugli ambienti per il lavoro che, specialmente se pubblici, intercettano una grande fetta dei fondi disponibili.

Esperti del settore come Marco Frascarolo, Maria Fernanda Pellecer e Marco Vanetti metteranno in evidenza la differenza tra un processo di relamping e un progetto illuminotecnico correttamente sviluppato.

Gli interventi

Dopo i saluti istituzionali di Antonio Marco Alcaro, Tesoriere OAR e l'introduzione di Alberto Giampaoli, CTF OAR - Professione, l'evento online seguirà il seguente programma:

ore 15.10
Il progetto della luce nel contesto della transizione ecologica
→ Marco Frascarolo, Ingegnere, Lighting Designer

ore 16.10
Il project financing come strumento per la copertura finanziaria di interventi di efficientamento energetico: potenzialità e rischi
→ Maria Fernanda Pellecer, Architetto, Lighting Designer

ore 16.50
Requisiti prestazionali e sostenibilità economica: come trovare l'equilibrio nella scelta delle tecnologie a servizio della luce
→ Marco Vanetti, Architetto, Lighting Designer

ore 17.45
dibattito e risposte alle domande dei partecipanti

IL PROGETTO DELLA LUCE NEL CONTESTO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
martedì 9 aprile 2024 | ore 15 - 18
attraverso la piattaforma GoToWebinar

3 Cfp | Iscrizione obbligatoria | Codice ARRM3205

Incontro gratuito per gli iscritti OAR
Per tutti gli altri il costo è di 10 euro

+info: formazione.architettiroma.it

pubblicato il: