WHAT IF? Intelligenza Artificiale, Valori collettivi e Processi decisionali

secondo talk · ciclo di seminari · DiArc UniNa

Napoli, venerdì 19 aprile 2024, ore 9:30

WHAT IF? è il primo ciclo di seminari dedicato a esplorare le relazioni complesse tra Intelligenza Artificiale (IA), Valori collettivi e Processi pecisionali, che si terrà in presenza presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, tra i mesi di marzo e giugno.

L'obiettivo di WHAT IF? è spingere oltre i confini dell'attuale comprensione dell'IA, aprendo a nuove possibilità e soluzioni creative, ispirando riflessioni critiche e consapevoli sull'uso dell'IA nei processi decisionali per la costruzione di politiche pubbliche di rigenerazione urbana e territoriale

Cosa accadrebbe se adottassimo uno sguardo innovativo e creativo all'IA?
Cosa succederebbe se accostassimo le parole IA, comunità, luoghi e processi decisionali?

WHAT IF? si compone di quattro talk, in cui esperti internazionali si confronteranno su come l'IA possa supportare processi di cittadinanza attiva e di governance inclusiva, facilitare la raccolta e la condivisione di dati per informare processi decisionali partecipativi e collaborativi, generare valori collettivi e promuovere lo sviluppo di modelli di democrazia deliberativa.

I dibattiti sono incentrati su alcune domande chiave:

  • 1. WHAT IF we adopted a convivial approach to AI?
    Cosa succederebbe se adottassimo un approccio conviviale all'IA?
  • 2. WHAT IF AI helped build collective values?
    Cosa succederebbe se l'IA aiutasse a costruire valori collettivi?
  • 3. WHAT IF AI was used to promote active citizenship? 
    Cosa succederebbe se l'IA venisse usata per favorire processi di cittadinanza attiva?
  • 4. WHAT IF we could deliberate with AI?
    Cosa succederebbe se fosse possibile deliberare con l'AI?

In particolare, il secondo appuntamento si svolgerà il 19 aprile presso il Laboratorio Modelli (LAM) del Dipartimento di Architettura di UniNa, dalle ore 9.00 alle ore 13.30.

Le riflessioni ruoteranno attorno al tema delle relazioni tra IA e intelligenza collettiva, aprendo la strada a nuove prospettive collaborative e sostenibili. Esploreremo il ruolo dell'IA parlando di valori collettivi, bias, AI generativa, abbracciando anche il concetto di nuovi immaginari collettivi.

Interverranno Stamatia Portanova, docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi, Johanna Monti, docente di didattica delle lingue moderne, Daniela Cotimbo, curatrice e docente di teoria e metodo dei mass media, Valentina Franzoni, docente di informatica. Parteciperanno al dibattito: Ferdinando Di Martino docente, DiARC, UniNa, Fortuna Procentese docente, DSU, UniNa, Franco Cutugno docente, DIETI, UniNa, Gaia Daldanise ricercatrice, CNR, Vincenzo Laezza PhD student, DiSS, UniNa.

Locandina

Per iscriversi compilare il form online → https://bit.ly/3wGeJJl

Evento a cura di Sabrina Sacco, PhD student in intelligenza artificiale, UNINA Comitato scientifico composto dalla prof.ssa Maria Cerreta, prof. Ferdinando Di Martino, prof.ssa Bice Cavallo, prof. Michelangelo Russo

https://www.professionearchitetto.it/mostre/archivio/File/2024/04/what_if_locandina_19_aprile.pdf

pubblicato il:

apr 19

WHAT IF? Intelligenza Artificiale, Valori collettivi e Processi decisionali secondo talk · ciclo di seminari · DiArc UniNa
Laboratorio Modelli, via Forno Vecchio 36, Napoli

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario