La Biblioteca di un Architetto: Boris Hamzeian e il Centre Pompidou

incontro in sede e online | Fondazione Architettura Treviso | 2 Cfp

Treviso, mercoledì 24 aprile 2024, 17-19

La Fondazione Architettura di Treviso ha organizzato per il giorno 24 aprile 2024 il primo appuntamento della serie "La Biblioteca di un Architetto", uno spazio in cui discutere con gli autori delle ultime novità editoriali legate al mondo dell'architettura.

Il primo incontro vedrà protagonista Boris Hamzeian, architetto e ricercatore, che avrà modo di presentare la sua ricerca sul Centre Pompidou, opera iconica realizzata da Renzo Piano e Richard Rogers a Parigi, recentemente pubblicata da LetteraVentidue con il titolo "Centre Pompidou - La sfida del Total Design". 

L'evento, curato da Davide Mezzavilla, ha il patrocinio della Fondazione Renzo Piano e del Centre Pompidou e si svolgerà sia in presenza che in contemporanea diretta webinar a partire dalle ore 17.00.

Boris Hamzeian illustrerà il suo lavoro tramite la presentazione di documenti d'archivio e interviste inedite, ricostruendo la genesi dell'edificio e la messa a punto delle sue componenti principali. Approfondirà ad esempio la funzione e il ruolo dei colossali giunti in acciaio di fusione costruiti al limite delle capacita tecniche dell'epoca; analizzerà gli impianti tecnici trasformatisi in figure architettoniche; discuterà della facciata tridimensionale concepita per accogliere schermi emittenti per l'educazione della folla; illustrerà il ruolo della "piazza trincerata" realizzata nel cuore di Parigi per raccogliere il flusso vitale della metropoli e parlerà del dispositivo museale pensato per continue trasformazioni.

In prossimità della ricorrenza dei cinquant'anni dalla sua inaugurazione e dell'imminente chiusura per importanti lavori di trasformazione, l'evento sarà l'occasione per riscoprire la storia e il ruolo di questo edificio diventato il simbolo di un'epoca e di quell'approccio olistico alla progettazione che va sotto il nome di Total Design. Durante l'incontro sarà possibile acquistare il volume presentato.

PRESENTAZIONE DEL RELATORE
Boris Hamzeian è un architetto e ricercatore con un PhD ottenuto all'École Polytechnique Fédérale (EPFL) nel 2021. Specializzato in storia e teorie dell'architettura, il suo campo di ricerca si concentra sull'avanguardia del secondo dopoguerra, in particolare sull'architettura tecnomorfa, quell'architettura che incorpora i processi di fabbricazione, i metodi e l'estetica dell'industria e della tecnologia. Sulla storia del Centre Pompidou ha già pubblicato numerosi articoli su riviste accademiche e una monografia dedicata al concorso di architettura del 1971 (Actar Publishers 2022). Attualmente è ricercatore al Centre Pompidou e Visiting Scholar presso l'Architectural Association di Londra, dove approfondisce l'architettura tecnomorfa e le origini del gruppo Archigram. Dal 2023, Hamzeian alla ricerca unisce l'insegnamento come professore a contratto all'École Nationale d'Architecture de Saint-Étienne, dove tiene corsi di Storia e Teorie dell'Architettura Contemporanea.

LA BIBLIOTECA DI UN ARCHITETTO | CENTRE POMPIDOU 
Conferenza di Boris Hamzeian

mercoledì 24 aprile 2024 | 17.00 - 19.00

Modalità di fruizione
in presenza Sala corsi Ordine Architetti Treviso
Piazza delle Istituzioni - Blocco H, Treviso (TV)

in diretta webinar → piattaforma Arch_Learning

Cfp 2 | iscrizione obbligatoria
Termine iscrizioni 23 aprile 2024

Costo per i non abbonati
€ 12,20 (iva inclusa)

+ Info fatv.it

pubblicato il:

apr 24

La Biblioteca di un Architetto: Boris Hamzeian e il Centre Pompidou incontro in sede e online | Fondazione Architettura Treviso | 2 Cfp
Piazza delle Istituzioni, Blocco H, Treviso

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario