A cena con Terragni. Bellezza, funzionalità, cucina, architettura

percorso interattivo

Como, 12 novembre 2004, ore 20.00

Con il patrocinio di GT04 e Comune di Como Settore Cultura e Turismo QKdisubbidienzaculinaria presenta IL PIATTO TERRAGNI e cena lariana contemporanea.

cosa c’entra Giuseppe Terragni con il cibo?
"Tradizione è nello spirito, non nella forma" con questo sutra contemporaneo Giuseppe Terragni realizza tutta la sua opera e lascia progetti di luce (il Danteum) alla posterità.

Lo ritroviamo nella meravigliosa scatola curva di vetro che Dan Graham ha appoggiato davanti alla Casa del Fascio "halfsquare/half crazy2; con lo stesso principio abbiamo staccato la facciata della Casa facendola diventare piatto-contenitore, un oggetto di design veicolare e metaforico che trasporta in sé l’immagine di Como oggi e di un suo cittadino adottivo che ha cambiato le regole senza voler motivare mode.

La nostra lente di ingrandimento sul mondo è il cibo: nel "PIATTO TERRAGNI" ritroviamo una cucina del territorio lucente, funzionale, ricchissima nel semplice accostamento di prodotti magnifici, figlia di quello stesso spirito.

Infine abbiamo documentato il viaggio con un cd-rom: un percorso interattivo tra l’ambiente naturale, il paesaggio urbano, la gastronomia, l'artigianato; le 20 finestre della facciata della Casa del Fascio si aprono su una nuova identità territoriale che evidenzia le forti connessioni tra passato, presente, futuro, tradizione, continuità (trasmissione del gesto) ed evoluzione.

Perché il centenario della nascita di Terragni continui ad essere una sorgente per l’interdisciplinarietà delle arti.  

Dove: Hotel Barchetta Excelsior, piazza Cavour 1, Como
è gradita la prenotazione per la cena 031.322699

contact:
Giulia Tommasi per Qk disubbidienzaculinaria
Tel/fax 02 29000983 mob 333 2723754 disubbidienzaculinaria@virgilio.it

MENU TERRAGNI (formato PDF)

pubblicato il: