Casa Esagono, l'arte contemporanea invade la singolare abitazione di Vittorio Giorgini nel Golfo di Baratti

La mostra "Bosco nel Bosco" di Gaetano Fiore

Fresca di restauro (ve ne avevamo parlato QUI), Casa Esagono - la residenza estiva progettata dall'architetto Vittorio Giorgini nel 1957 - riparte per essere il fulcro delle attività culturali del Golfo di Baratti, celebre località balneare a pochi chilometri da Piombino.

Nell'ambito della rassegna "Voci e colori a Casa Esagono - Baratti" - organizzata dall'Associazione BACo Baratti Architettura e Arte Contemporanea, Archivio Vittorio Giorgini e curata da Noemi Gasperini, in collaborazione con il Comune di Piombino, Parchi Val di Cornia, e con il contributo di Came Servizi Follonica - fino al 18 agosto sarà possibile visitare la mostra di arte contemporanea "Bosco nel Bosco" di Gaetano Fiore.

Esplorando le stanze interne della singolare abitazione esagonale, si potranno così ammirare ben 67 opere pittoriche ispirate dalla attenta lettura e dall'analisi dell'opera Stundenbuch di Rainer Maria Rilke, una raccolta di poesie del romanziere e poeta boemo-austriaco, scritta tra il 1899 e il 1903.

foto: © Marco Del Francia

Casa Esagono

L'importante intervento di restauro conservativo, consolidamento e riqualificazione funzionale completato lo scorso inverno grazie al bando di Regione Toscana - vinto e co-finanziato dal Comune di Piombino e realizzato in collaborazione con BACo Baratti e il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pisa - ha riportato Casa Esagono al suo splendore originario.

Una casa sui generis che Vittorio Giorgini realizzò a metà degli anni '50, oggi inserita nel censimento delle Architetture del Novecento di pregio dal Ministero della Cultura, che negli anni ha ospitato intellettuali e amici artisti dell'architetto, come Isamu Noguchi, Robert Sebastian Matta e il figlio Gordon Matta-Clark, oltre a Emilio Villa, Aurelio Ceccarelli, Corrado Cagli, André Bloc e molti altri. 

Leggi l'articolo dedicato al restauro di Casa Esagono

foto: © Serena Acciai

CASA ESAGONO. "BOSCO NEL BOSCO"
MOSTRA DI GAETANO FIORE

fino al 18 agosto

orari
martedì - domenica | ore 16.30 - 19.30
ingresso gratuito

dove
Casa Esagono, via Vittorio Giorgini,
Loc. Baratti Piombino (LI)

+info: archiviovittoriogiorgini.it

pubblicato il:

vedi anche...
EventiLazio
L'Appia è moderna. Sguardi del Novecento sull'Appia Antica, da Marcello Piacentini a Luigi Moretti

L'Appia è moderna. Sguardi del Novecento sull'Appia Antica, da Marcello Piacentini a Luigi Moretti

mostra a cura di Claudia Conforti, Roberto Dulio, Simone Quilici, Ilaria Sgarbozza | allestimento di Piovenefabi

Il Casale di Santa Maria Nova, lungo l'Appia Antica, ospita una mostra che racconta la nota via consolare come contenitore di architettura moderna. Esposti disegni e progetti dei maestri, da Marcello Piacentini a Luigi Moretti, ma anche arte figurativa, fotografie e testimonianze di quando la Roma archeologica divenne l'Olimpo dei divi di Hollywood. Roma, fino al 13 ottobre 2024
Notizie
Giorgini ritrovato!

Giorgini ritrovato!

Abitare a Baratti. Il restauro di Casa a Esagono

Casa, approdo, laboratorio, rifugio d'artista, fucina creativa nel luogo più iconico della costa toscana, Casa a Esagono a Baratti di Vittorio Giorgini rinasce completamente restaurata 65 anni dopo la sua costruzione nel 1959. Voci e impressioni dall'inaugurazione del 6 aprile.