E20 d'arte e architettura

seminari e mostre

Reggio Calabria, 19 e 20 novembre 2004

Il 19 e 20 novembre prossimi, a Reggio Calabria, prende avvio E20, rassegna di appuntamenti seminariali e di mostre promossa da Azimut ­ Alta Formazione, a cura di Domenico Cogliandro.

Il 19 novembre, alle ore 20, presso la Galleria Creattività, in Via Lungomare a Villa San Giovanni, aprirà una mostra curata da Antonia Teatino sul laboratorio di design Ohome Design Park (www.ohomedesignpark.com), diretto da Luigi Patitucci, cui seguirà un intervento di Salvatore Comes.

Il 20 novembre, alle ore 10, presso il Castello di Scilla, si terrà il seminario "L'invenzione dei beni culturali", coordinato da Domenico Cogliandro, cui parteciperanno Francesco Prosperetti (dirigente della Sovrintendenza BB.CC. della Calabria), Rosa Maria Cagliostro (docente Università Mediterranea RC), Alessandro Castagnaro (presidente ANIAI Campania), Gabrio Celani (docente Università della Calabria), Fabio Mariano (docente Università delle Marche), Luigi Zumbo (architetto Cerere). Roberto Masiero, autore del libro Estetica dell'Architettura, edito da Il Mulino, e Professore Ordinario di Storia dell'Architettura presso la Facoltà di Arti e Design dell'Università di Venezia, concluderà i lavori della giornata.

Nell'arco dell'anno 2005 sono previsti appuntamenti a cui Azimut, i suoi partners (Associazione Pro Pentedattilo, Artimede, Biblioteca del Cenide, Calabria Sconosciuta, Centro Servizi L'Acquario, Centro Studi e Ricerche d'Ateneo, Cerere, Galleria d'Arte Creattività, Kal.it, Libreria PePo, New Italian Blood, Ram Digital Film), e il curatore stanno alacremente lavorando per concentrare l'attenzione sul territorio della Calabria come foriero di proposte e progetti per l'arte e l'architettura, e per i quali hanno già invitato Stefano Boeri, Marco Navarra e Paolo Ferrara (a gennaio); Vito Teti, Tonino Perna e Multiplicity (a febbraio); Michele Cannatà e Fatima Fernandes (a marzo); Renato De Fusco, Luigi Prestinenza Puglisi e Marcello Séstito (ad aprile); e via dicendo. La rassegna degli incontri avrà cadenza fissa il giorno 20 di ogni mese, con una mostra a fianco degli eventi seminariali che aprirà la sera del giorno precedente.

Tra gli appuntamenti espositivi si segnala "Profeti in patria. Architetture in Calabria 1990/2005" che cadrà il 19 gennaio, e verrà presentata da Leopoldo Freyrie, Vicepresidente del Consiglio Nazionale degli Architetti

pubblicato il: