Per il ciclo "Architetti romani", Massimiliano Fuksas, il 19 febbraio, terrà una lectio magistralis alla Casa dell'Architettura, seguita da un dibattito con le architette Alice Buzzone e Claudia Ricciardi, consigliere OAR, e l'inaugurazione della mostra con le opere e i plastici di progetti selezionati, che daranno modo di approfondire il lavoro e la visione di Fuksas.
Il convegno, organizzato dall'Ordine degli Architetti di Roma, rappresenterà un momento di confronto, partendo dalla figura di Fuksas e della sua attività di progettista, per arrivare a una riflessione più ampia sulla cultura del progetto e sull'evoluzione della professione a Roma e in Italia.
In un dibattito che lega passato, presente e futuro, si analizzeranno i cambiamenti del settore, le sfide attuali e le prospettive future.
indice dei contenuti

Interventi
Dopo i saluti e l'introduzione di Alessandro Panci (Presidente OAR) e Marco Maria Sambo (Segretario OAR, Direttore di AR Magazine), l'evento seguirà il seguente programma:
17.00 No Space No Time 1
→Lectio di Massimiliano Fuksas
18.00 Talk - intervista
→Alice Buzzone, consigliera OAR
→Claudia Ricciardi, consigliera OAR
18.45 Dibattito e inaugurazione della mostra
L'evento si concluderà con un momento di confronto con il pubblico e un piccolo brindisi.
Chi è Massimiliano Fuksas
Massimiliano Fuksas è tra gli architetti italiani contemporanei più noti e riconosciuti a livello internazionale.
Nasce a Roma nel 1944 e si laurea in architettura alla Sapienza con Ludovico Quaroni, come relatore. La sua carriera decolla rapidamente, Il suo approccio progettuale caratterizzato da un'incessante ricerca formale e tecnologica lo porta a lavorare in tutto il mondo, in Europa - soprattutto in Francia-, Asia e America del Nord.
Sono numerosi i riconoscimenti ricevuti, tra cui il Vitruvio International a Les Arts Décoratifs di Parigi nel 1999 e il Grand Prix d'Architecture Française nel 1999. È stato membro dell'Académie d'Architecture in Francia e nel 2000 ha diretto la 7ª Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia incentrata sul tema "Less Aesthetics, More Ethics".
Tra i suoi tantissimi progetti realizzati vogliamo ricordare il Rhike Park Music Theatre and Exhibition Hall a Tbilisi (Georgia) l'Armani Ginza Tower a Tokyo e il Terminal 3 del Shenzhen Bao'an International Airport (Cina, 2008-2013). In Italia, il Centro Congressi "La Nuvola" a Roma completato nel 2016, la Chiesa di San Paolo Apostolo a Foligno, la Fiera Milano Rho-Pero. e la stazione Duomo della metro linea 1 di Napoli (2021).

Chiesa di San Paolo Apostolo a Foligno © photo danipuntoeffe

Stazione Duomo metro linea 1 di Napoli © photo danipuntoeffe
LECTIO DI MASSIMILIANO FUKSAS
ciclo di incontri "ARCHITETTI ROMANI"
Lectio: mercoledì 19 febbraio | ore 16:20 - 19
Mostra: 9-25 febbraio 2025
Dove: Casa dell'Architettura
piazza Manfredo Fanti 47, Roma
2 Cfp | Iscrizione obbligatoria
Codice ARRM3521
L'evento è gratuito per gli iscritti OAR.
Per gli altri il costo è di 10 euro.
+info: formazione.architettiroma.it
pubblicato il: