Progettare con la luce: l'uomo, gli spazi, la dimensione percettiva

incontro

Roma, 1 dicembre 2004, ore 18.00

Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47

Nell'ambito della mostra dedicata all'architetto Jean Marc Schivo, "Il sogno è segno", si svolgerà l'incontro "Progettare con la luce: l’uomo, gli spazi, la dimensione percettiva."

L'incontro, a cui parteciperanno l'architetto Schivo e Corrado Terzi in rappresentanza dell'Ordine degli architetti di Roma, sarà l'occasione per parlare del rapporto fra luce ed architettura presentando contemporaneamente il volume "The Lightmakers" edito dalla EditorialeDomus e dalla iGuzzini illuminazione.

Il volume è il settimo della collana ilibriguzzini ed è il risultato della raccolta di dialoghi, opinioni e  pensieri di personalità in vario modo legate alla luce.

Fra le interviste pubblicate figurano quelle di importanti architetti come Mario Botta, Massimiliano Fuksas, Gae Aulenti, Paul Andreu, Odile Decq e designers come Lella e Massimo Vignelli, Ron Arad.

L'incontro sarà animato dalla presenza di Gabriele Basilico, famoso fotografo d’architettura, ed autore delle fotografie del volume, che illustrerà il tema della “scrittura di luce”, di  Piero Castiglioni, lighting designer e Giorgio di Tullio, documentarista, autori delle introduzioni del volume.

Aldo Colonetti, direttore di Ottagono e dell’Istituto Europeo per il Design, curatore del volume condurrà l’incontro.

Adolfo Guzzini approfondirà gli aspetti legati all’attività svolta dalla iGuzzini  per contribuire in modo rilevante alla cultura della luce attraverso i progetti realizzati, le ricerche a cui ha collaborato, il rapporto con i Lighting Designers.

Ulteriori informazioni su
www.casadellarchitettura.it

 

pubblicato il: