Per i cento anni della nascita di James Stirling (1924, Glasgow - 1992, Londra), Casabella ha dedicato all'architetto britannico, vincitore del Pritzker Architecture Prize nel 1981, un numero speciale (n. 964, dicembre 2024), ricostruendone il metodo progettuale attraverso una rassegna delle sue opere.
Il percorso di approfondimento proseguirà lunedì 31 marzo alle 18 con una lezione di Francesco Dal Co, direttore della rivista, presso la sede milanese di CASABELLAlaboratorio, a partire dall'editoriale contenuto nel numero.
La pubblicazione raccoglie alcuni documenti d'archivio provenienti da collezioni private e pubbliche, come gli archivi londinesi di Mark Girouard e dello studio Stirling, Wilford & Associates, e analizza la figura dell'architetto da quattro diversi punti di vista.
Il primo segmento delinea una linea temporale della sua carriera, dalla formazione alle opere, realizzate o solo immaginate. Un racconto che ripercorre i suoi studi, i viaggi e le tappe della sua evoluzione professionale.
Segue una sezione dedicata a due aspetti importanti per comprendere il lavoro di Stirling. Il primo riguarda il metodo di lavoro che ha sviluppato nel tempo, condividendolo con James Gowan, Michael Wilford e i tanti collaboratori che hanno fatto parte del suo studio. Il secondo aspetto è l'uso del disegno, inteso non solo come uno strumento tecnico, ma come un mezzo di comunicazione, che gioca un ruolo centrale nel suo progetto culturale.
Il terzo capitolo presenta una selezione di dodici architetture, attraverso cui emergono i concetti di "serie" e "unicità" che Stirling attribuiva alle sue opere. Tra queste, la Olivetti Training School, che riflette il suo approccio innovativo nella progettazione di spazi formativi, e la Neue Staatsgalerie & Musikakademie, che rappresenta uno dei suoi progetti più iconici, dove l'architettura e l'arte si fondono in un gioco di forme e materiali.
Il numero si chiude con la riproduzione di una lettera e del testo di una conferenza, tratti da due momenti molto diversi della vita di Stirling, e con una selezione di scritti che hanno affrontato la sua opera.
JAMES STIRLING: L'ARCHITETTURA DELL'ARCHITETTURA
Francesco Dal Co ricorda il vincitore del Pritzker Architecture Prize 1981
lunedì 31 marzo 2025, ore 18
Dove: CASABELLAlaboratorio, Theatro
via Vigevano, 8, Milano
2 Cfp · Iscrizione gratuita
con prenotazione obbligatoria QUI
+info: casabellaformazione.it -
pubblicato il: